Cronaca 14:26 | 09/06/2025 - Rimini

25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà - Tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

Quest’anno RiminiForMutoko compie 25 anni, un traguardo importante che verrà celebrato nel ricordo di un caro amico, Marco Garavelli, scomparso da poco prematuramente. Perché ogni azione e ogni iniziativa svolta dall’associazione sono il frutto di una duratura e profonda relazione di amicizia tra i suoi volontari e del piacere di stare insieme per dedicarsi agli altri.

Per Rimini For Mutoko questo è un anno particolare: da un lato l’orgoglio e la felicità per avere spento 25 candeline, dall’altro il dolore e la tristezza perché è venuto a mancare un carissimo amico, Marco Garavelli, una persona generosa che ha sempre messo prima di tutto il bene degli altri, con umiltà e determinazione. Una perdita enorme sul piano umano e anche su quello operativo, perché Marco – con Giorgio - era mente e cuore dell’associazione e la sua disponibilità incondizionata e onnipresente.

Quindi quest’anno, più di ogni altra volta, abbiamo bisogno del sostegno di tutti e di sentire la vicinanza delle persone che in questi anni hanno creduto nel nostro lavoro e nella bontà delle nostre intenzioni.

Gli eventi benefici dell’estate 2025 che abbiamo organizzato serviranno a finanziare i seguenti progetti:

  • SaluteperMutoko” che rappresenta l’intervento storico e più conosciuto della nostra Associazione. L’acquisto di beni di prima necessità per il laboratorio e di medicinali in questi anni ha contribuito a garantire l’operatività dell’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko in Zimbabwe, diretto dal dr. Migani. Nel corso del 2025 l’ospedale intende proseguire le azioni di sensibilizzazione e assistenza della popolazione delle aree rurali e aumentare gli investimenti a favore della sostenibilità ambientale e della riduzione dei costi energetici attraverso l’incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili;
  • Operazionecuore” che è finalizzato a fornire assistenza sanitaria ai pazienti cardiopatici, per lo più pediatrici, che si rivolgono all’Ospedale Luisa Guidotti. L’associazione finanzia i viaggi dei bambini e dei loro accompagnatori. I costi dei voli aerei sono molto cresciuti, a seguito dell’aumento del carburante, pertanto il fabbisogno finanziario è in costante aumento;
  • “Lavoriamo Insieme”, sviluppato come gli anni precedenti, in partnership con l’Associazione “Crescere Insieme Onlus”, operativa nella provincia di Rimini, per favorire una maggiore inclusione sociale e lavorativa di persone, soprattutto ragazzi, in condizione di fragilità;
  • “Panequotidiano” a supporto dell’’Associazione Opera di Sant’Antonio di Rimini per l’acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità.

Il tutto con una destinazione complessiva di risorse pari a € 71.750,00.

Le attività sportive

29 giugno 
Torneo di Beach Tennis Giallo (maschile/femminile)
Club Del Sole, Viserba

12 luglio
RunRise 2025
Corsa camminata non competitiva all’alba con colazione finale per tutti

18 luglio
Torneo di “Tavolino”
bagno 42 Rimini

2 agosto
Torneo di Beach volley
Bellaria Igea Marina

3 agosto
Torneo di Footvolley
bagni 53-54-55 di Rimini

Da non perdere assolutamente la Run-Riseil12luglio, in una edizione speciale, con dedica a Marco Garavelli (“Iltuo spirito vivecon noi, in ogni sorriso, in ogni momento condiviso”). La nostra Run-Rise, la camminata estiva all’alba in riva al mare con colazione finale, vanta diverse imitazioni, ma attenzione: la nostra è l’unica originale e soprattutto a scopo completamente di solidarietà sociale.

Quest’anno il popolo di podisti e camminatori si ritroverà al sorgere del sole (ore5,38) al bagno14 per percorrere insieme 3 km oppure 6,5 km (per i più allenati), con tappa dedicata allo yoga.  Lungo il tragitto in acqua i partecipanti della Run Rise saranno scortati dai SUP. Uno scenario suggestivo e perfetto per foto indimenticabili. All’arrivo il tradizionale ristoro con caffè, bevande e dolci delizie per tutti per ricaricarsi di energia e iniziare insieme la giornata.

Il 26 luglio, a partire con accreditamento dalle ore 20 al Campo Don Pippo gran finale della kermesse sportiva anche per questa edizione con il torneo di Burraco, sempre partecipatissimo.

Un fitto programma e un grande impegno di tutti i volontari a cui va il primo, sentito ringraziamento.

Un doveroso grazie anche a tutte le persone che continuano a sostenere la nostra causa mettendo a disposizione il loro tempo, le loro strutture e le loro risorse per animare l’attività di RiminiForMutoko ODV. E tra queste una menzione speciale alle nostre imprese che, in tempi così incerti e complicati, non hanno mai fatto mancare il loro supporto, in molti modi: regalandoci gadget, premi, facendo erogazioni liberali o prestando i loro servizi gratuitamente. Grazie anche a chi si è unito a noi in questi ultimi anni Inun up per le esclusive Tshirt e il Club del Sole. Per ultimo, ma non per importanza, esprimiamo la nostra riconoscenza alle amministrazioni pubbliche che ogni anno patrocinano le nostre azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi durante il tornei estivi a Rimini, patria della ospitalità e della qualità della vita, ovvero all’Amministrazione provinciale e al Comune di Rimini che oggi ci ospita in questa prestigiosa sede istituzionale.

Ci aspetta un inizio di estate pieno di energia, da vivere insieme nel segno del divertimento e della solidarietà verso chi è meno fortunato.

Noi ce la metteremo tutta ma abbiamo bisogno del calore e della partecipazione di tutti per avere la consapevolezza che 25 anni non sono un traguardo finale ma la strada giusta da percorrere.

Tutte le info e i regolamenti sui singoli eventi in programma, è possibile consultare www.riminiformutoko.it Per prenotazioni e iscrizioni:

Giorgio Casadei (335 1270914)
Barbara Baldazzi (3356295093)

 

Cronaca