A seguito della circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno, si ricorda ai cittadini che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide oltre il 3 agosto 2026, anche se riportano una scadenza successiva.
La disposizione deriva dal Regolamento (UE) 2019/1157, che impone a tutti gli Stati membri di adottare documenti di identità più sicuri e dotati di microchip, in grado di ridurre i rischi di falsificazione e garantire standard uniformi di sicurezza in tutta l’Unione Europea.
La Prefettura di Rimini invita pertanto i cittadini che sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea a richiederne la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza.
Il rilascio della carta cartacea resta possibile solo in casi eccezionali di documentata urgenza, e in tali casi dovrà comunque riportare la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Dichiarazione del Sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini:
“Invitiamo tutti i cittadini a verificare per tempo la validità della propria carta d’identità e, se ancora in formato cartaceo, a prenotare la sostituzione della Carta d’Identità. È un passaggio importante per adeguarsi alle norme europee, ma soprattutto per tutelare la propria identità e semplificare l’accesso ai servizi digitali. Il personale dell’Ufficio Anagrafe è a disposizione per accompagnare ogni cittadino in questo aggiornamento.”
Per informazioni sulle modalità di rilascio della Carta d’identità, è possibile consultare il sito del Comune o del Ministero dell’Interno all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it

Max 16° 




















