Per info e segnalazioni:
geronimo it le-acque-dei-nostri-mari-sono-a-posto-dal-2-giugno-buon-bagno-a-tutti-A41025 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 18:49 | 31/05/2023 - Romagna

Le acque dei nostri mari sono a posto. Dal 2 giugno buon bagno a tutti

Finalmente il verdetto. E' andata. Da quanto emerge ufficialmente le analisi delle acque dell’Adriatico, danno il via libera alla stagione balneare dal 2 giugno 2023, come da calendario. Ma alcune eccezioni purtroppo sono venute a galla, per dirla in tema. La rilevazione fatta ieri, dai tecnici di Arpae, ha dato infatti risultati tali da rendere balneabile quasi tutta la costa emiliano-romagnola. Non sono risultati conformi sono 19 punti di rilevazione – su 98 – interessati più di altri dagli effetti dell’alluvione che ha coinvolto diversi corsi d’acqua con afflusso a mare. Sono tutte ok, quindi con possibilità di balneazioni le acque riminesi.

In particolare, i parametri risultati non conformi sono: Escherichia coli nelle acque prospicienti Marina Romea, Casalborsetti Nord, Casalborsetti Sud, Casalborsetti camping, Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone nord, Marina Romea tratto 100 metri foce Lamone sud, Bassona – nord foce Bevano; si tratta appunto di tratti di mare vicino a foci dei fiumi (Canale destra Reno, Lamone, Bevano). Ed Enterococchi a Marina di Ravenna, Marina di Ravenna Sud, Lido Adriano, tratto 200 m sud confine poligono di tiro Foce Reno, tratto 1,4 km a sud della Foce dei Fiumi uniti, Cervia Milano Marittima (tratto di 100 metri a nord del porto canale di Cervia) e Cervia (tratto di 50 m a sud del porto canale di Cervia), sempre nel Ravennate; San Mauro Mare Sud, San Mauro mare Nord e Savignano a Mare in provincia di Forlì-Cesena; due tratti nel comune di Goro (FE), i punti A e B dello Scanno di Goro. Situazioni, come accaduto in occasioni passate legate al maltempo, probabilmente destinate a rientrare già nei prossimi giorni. Verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste.

Andrea Corsini, assessore regionale al turismo può dirsi soddisfatto e ha commentato: “Questi risultati mi pare che certifichino lo stato di buona salute del nostro mare, con alcune criticità in alcuni tratti molto limitati. Purtroppo, sono le conseguenze dell'alluvione che abbiamo vissuto nei giorni scorsi. Il problema atmosferico ha causato in alcuni punti valori superiori alla norma, facendo scattare solo in questi tratti il divieto di balneazione. Ma, ripeto, il quadro della situazione del nostro mare è positivo, e confidiamo che il rientro nei parametri di quei tratti di mare sia questione di poco. Quindi la nostra rviera è pronta, come sempre e datradizione, ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi”.