Cronaca 17:40 | 16/09/2025 - Romagna

Si mette male per Angelini e Giunta: commercianti e residenti di Riccione Paese sul piede di guerra

L’Associazione NoZTL, unitamente ai commercianti e residenti di Riccione Paese, si sono riuniti in Assemblea pubblica il 15 settembre scorso presso il Centro Sociale Nautilus di Riccione.

L’Assemblea ha espresso e deliberato quanto segue:

  1. ZTL NO! – La comunità commerciale e residenziale di Corso Fratelli Cervi e di Riccione Paese respinge con decisione la chiusura al traffico.
  2. L’Assemblea ritiene inaccettabile che la Sindaca presenti come “riqualificazione urbana” la sostituzione dello scorrimento automobilistico con piste ciclabili. Questo approccio è percepito come un modo di giocare con l’intelligenza delle persone, ed è rifiutato dai commercianti e dai residenti.
  3. Richiesta di presentazione immediata e dettagliata del progetto di riqualificazione, con analisi dei flussi di traffico e impatto sulla viabilità.
  4. Richiesta di convocazione urgente di un incontro istituzionale con la Sindaca e la Giunta, alla presenza di una delegazione dei commercianti e residenti.
  5. Richiesta di trasparenza sui costi, sulle responsabilità e sugli interventi programmati.
  6. Delibera di conferire incarico a un legale per la tutela collettiva.
  7. Dichiarazione di non riconoscimento dell’attuale Comitato “Riccione Paese” e convocazione di nuova Assemblea pubblica per il 30 settembre 2025, finalizzata alla nomina di un nuovo Comitato rappresentativo.
  8. Con riferimento al ruolo dell’attuale Comitato Riccione Paese, nella figura del suo presidente e del relativo direttivo, l’Assemblea ribadisce quanto già trasmesso via PEC e regolarmente protocollato: il Comitato è da ritenersi decaduto e privo di ogni valore rappresentativo e giuridico. Pertanto, qualsiasi informazione, invito, comunicato o delibera riconducibile al suddetto Comitato sarà oggetto di osservazioni legali, riservandoci ogni diritto e azione a tutela dei commercianti e residenti.

Si comunica che, qualora entro 10 giorni dalla ricezione della presente non pervenga riscontro formale, l’Associazione NoZTL, i commercianti e i residenti di Riccione Paese si riservano il diritto di agire in difesa dei propri interessi con ogni iniziativa ritenuta opportuna, incluse azioni giudiziarie e amministrative, oltre alla richiesta di accesso agli atti.