Cronaca 14:56 | 09/09/2025 - Rimini

Un evento da ripetere: grande successo per la Shopping Night 2025

Giunta alla sua decima edizione la Rimini Shopping Night ha messo a bilancio una stagione da record per coinvolgimento di commercianti e pubblici esercizi (in totale oltre 150 aperti), partecipazione di turisti e cittadini con l’evento diventato centrale nell’agenda dell’estate riminese. Centro storico pieno di vita il ogni mercoledì sera grazie alla capacità dei commercianti di mettersi in gioco con negozi aperti, offerte speciali e vetrine creative. Un’occasione preziosa per attirare visitatori, fidelizzare clienti e promuovere il valore del commercio di prossimità, basato su qualità, competenza e relazione umana.

Ad arricchire l’esperienza di shopping è stato un fitto calendario di eventi gratuiti che ha reso le serate un momento unico per tutta la città. Musica dal vivo in diverse piazze e angoli suggestivi del centro. DJ set per tutte le età e i gusti musicali, un Festival nella vecchia Pescheria. Artisti di strada e performance itineranti che hanno intrattenuto grandi e piccoli. Un contenitore anche culturale grazie alle aperture di musei e luoghi storici, mostre temporanee con spazi di bellezza e riflessione, visite guidate e percorsi culturali.

Promossa dalle attività del centro storico, coordinata da CNA Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini, la collaborazione di Federalberghi Rimini e il sostegno di Assicoop Romagna Futura – Unipol, l’iniziativa si è confermata un appuntamento unico capace di creare valore economico,

Il successo della Rimini Shopping Night conferma quanto il centro storico possa essere un cuore pulsante della vita cittadina, non solo in estate ma durante tutto l’anno.

La partecipazione in queste undici serate è la prova concreta che, attraverso sinergie tra istituzioni, commercianti e associazioni, è possibile costruire un modello virtuoso di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio.

CNA Rimini, insieme ai partner dell’iniziativa, è già al lavoro per rafforzare questo percorso e guardare avanti: l’obiettivo è ampliare l’esperienza della Rimini Shopping Night anche nei mesi invernali, con nuove proposte e alcune iniziative capaci di animare il centro storico in un’ottica di continuità stagionale. L'inverno può essere occasione per consolidare quanto costruito e proporre alcuni momenti di incontro, cultura e promozione del commercio di prossimità, mantenendo accesa la luce della città anche nei mesi più freddi.

Perché una città viva tutto l’anno è una città che cresce, si evolve e genera valore per tutta la comunità.

 

 

Cronaca