Cronaca 17:05 | 22/09/2025 - Romagna

Una serata speciale dedicata a San Sisto, ai funghi e al territorio

Sabato 20 settembre al ristorante La Silvana di Carpegna, organizzata in collaborazione con l'Associazione Mostra Micologica di San Sisto, si è svolta una bellissima serata enogastronomica denominata " San Sisto, Incrocio di Regioni e Culture" con tre grandi vini a confronto per celebrare il ritorno dei funghi, la Mostra ed i prodotti del territorio.
Oltre sessanta persone hanno potuto gustare i prelibati piatti preparati con cura dalla rinomata cuoca, con prodotti di stagione e a base di funghi.
La maggior parte dei presenti provenivano dal piccolo borgo di San Sisto e sono praticamente la maggior parte delle volontarie e volontari che lavorano con passione per la buona riuscita della Festa del Fungo.
Poi c'era una grande tavolata di persone provenienti da Piandimeleto, con in testa il farmacista Walter Mattozzi, i bravissimi Marcello e Norina, gestori del ristorante Le Contrade (attualmente chiuso per motivi di salute di Marcello) ed altri amici e famigliari.
Come in tutte le cene organizzate dalla Festa del Fungo ci sono stati dei vini in abbinamento alle varie portate e la scelta nonché la degustazione viene illustrata ai commensali, in lessico enologico, dal bravissimo enogastronomo Otello Renzi. La serata è stata ripresa da Tele 2000 di Urbino che ha anche intervistato Giacomo, Giulia Mancini e Giacomo Nonni, nonché Risiero Severi colonna portante della manifestazione Festa del Fungo di San Sisto giunta alla 56^ edizione, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre e sabato 4 e domenica 5 ottobre prossimi.
Tutta la comunità di San Sisto vi aspetta per regalarvi una giornata diversa con le bancarelle di prodotti tipici locali, stand gastronomici con piatti a base di funghi, apertura delle cantine, giochi per bambini e tanto altro. Domenica 28 raduno Vespa Club e Auto d'Epoca, mentre domenica 5 Ottobre ci sarà il concorso Raccoglitore di Funghi. Domenica 28 settembre sul palco allestito nella piazza del paese suonerà l' orchestra spettacolo Elena Cammarone mentre domenica 5 ottobre suonerà l'orchestra spettacolo Lia e Daniele Tarantino.
Fotoservizio Ballante

Cronaca