Cultura 17:29 | 28/11/2025 - Cattolica

Giovedì 4 e 11, dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede del Cag in via del Prete 119, si parlerà del malessere degli adolescenti oggi. Ascoltare per capire e capire per aiutare

Il Centro Giovani di Cattolica organizza due incontri dedicati ai genitori di adolescenti, pensati come spazi di ascolto, confronto e riflessione per comprendere meglio il malessere giovanile e rafforzare le competenze educative delle famiglie.

Gli appuntamenti si terranno giovedì 4 e 11 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede del CAG in via del Prete 119, Cattolica.

Abbiamo immaginato un percorso per ascoltare, capire, accompagnare” dichiara Michael Binotti coordinatore del Centro “Quando la dott.ssa Guiducci e la dott.ssa Grandicelli, psicologhe psicoterapeute, si sono offerte di collaborare con la nostra realtà” continua il coordinatore “abbiamo pensato di offrire uno spazio di confronto, libero e aperto ai genitori perché, nella nostra filosofia, il centro giovani è dei ragazzi, delle loro famiglie, di tutta la comunità”

Le serate offriranno ai genitori un ambiente sicuro e inclusivo in cui condividere esperienze, emozioni e difficoltà legate alla crescita dei propri figli. Sarà un’occasione per riflettere sui cambiamenti dell’adolescenza e sulla complessità della società contemporanea, caratterizzata da richieste pressanti e trasformazioni rapide.

Gli incontri permetteranno di:

  • riconoscere i segnali di malessere nei giovani;

  • favorire dialogo e coesione familiare;

  • sperimentare strategie relazionali più efficaci;

  • ricevere sostegno e feedback continui in un clima non giudicante.

Il gruppo è pensato come un luogo in cui apprendere attraverso l’esperienza diretta e migliorare le proprie competenze comunicative.

A guidare il percorso saranno:

Dott.ssa Anna Guiducci, psicologa psicoterapeuta, esperta in bambini, adolescenti e famiglie;

Dott.ssa Sonia Grandicelli, psicologa psicoterapeuta, specializzata in adolescenti e adulti.

Le professioniste faciliteranno il dialogo e proporranno spunti pratici e psicoeducativi utili nella vita quotidiana dei genitori.

Modalità di partecipazione

Gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria per via dei posti limitati.

Per info e prenotazioni [email protected]

Cronaca