Green 13:59 | 09/06/2026 - Romagna

La montagna va al mare, a Cattolica tornano gli amici delle Val Seriana e Val di Scalve

La montagna va al mare, a Cattolica tornano gli amici delle Val Seriana e Val di Scalve. Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “Un patto di amicizia e una sinergia preziosa che si rinnovano e rinsaldano anno dopo un anno. Anche quest'anno Cattolica ha accolto con entusiasmo e affetto i gruppi di turisti provenienti dalla Val Seriana e dalla Val di Scalve, nel segno di un’amicizia tra territori che si rinnova e rinsalda anno dopo anno. Sono 95 bergamaschi, provenienti da 9 comuni e in occasione del loro soggiorno in città sono stati accolti dall'Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci insieme con Roberto Baldassari, presidente del Consorzio dei bagnini nello stabilimento balneare Delfini Beach Village insieme ai suoi rappresentanti, oltre a Filippo Magnani dell’hotel Ancora e Matteo Mancini titolare dell’hotel Ambra e dove soggiornano i gruppi, per un momento di saluto e un arrivederci alla prossima vacanza prevista in settembre, a testimonianza di un legame che nel tempo è diventato parte integrante della storia turistica e umana di Cattolica.

“Per noi è sempre una grande gioia accogliere gli amici della Val Seriana e della Val di Scalve – dichiarano la Sindaca Franca Foronchi e l'Assessora Elisabetta Bartolucci – Si è creato un legame autentico e un patto di amicizia che rappresenta una sinergia preziosa e un valore della nostra tradizione di ospitalità. Vogliamo far gustare ai nostri ospiti tutto il sapore di Cattolica, della sua identità marinara, balneare, turistica e culturale, in attesa di incontrarsi a luglio per un evento in piazza Primo Maggio, a cura di Promo Ardesio con il Patrocinio del Comune di Cattolica, in cui la montagna per tre giorni incontrerà il mare”.

La presenza dei gruppi lombardi conferma ancora una volta il forte richiamo che Cattolica continua a esercitare nei confronti di territori storicamente vicini alla città e alle sue strutture ricettive, grazie a un'offerta che coniuga accoglienza, qualità dei servizi, mare, cultura, sport ed eventi.

“La fedeltà di questi ospiti – proseguono la prima cittadina e l’Assessora Bartolucci – è motivo di orgoglio per tutta la città e rappresenta il risultato del lavoro svolto dagli operatori turistici, dalle associazioni di categoria e da tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere Cattolica una destinazione accogliente e familiare. A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento”.

L'incontro si è concluso con l'augurio di continuare a rafforzare negli anni questo storico rapporto di amicizia, nel segno dell'accoglienza e della condivisione.

Cronaca