Politica 13:54 | 24/10/2025 - Romagna

E' morto il senatore Bettamio. Il cordoglio della Tassinari (Fi)

"È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa di Giampaolo Bettamio, figura storica del centro-destra e del nostro partito". Così Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale dell'Emilia-Romagna di Forza Italia, ricorda l'amico e collega. Ho saputo della morte di Giampaolo con grande dispiacere. Quindici anni fa ho avuto il privilegio di collaborare al suo fianco: lavoravamo molto bene assieme e mi dispiace moltissimo. Era veramente una grande persona, un grande politico: purtroppo è andato anche lui.

Bettamio, originario dell’Emilia-Romagna, ha ricoperto incarichi significativi nel corso della sua carriera politica. È stato senatore per più legislature, prima con Forza Italia e poi con Il Popolo della Libertà, e ha svolto funzioni parlamentari rilevanti anche a livello europeo. Durante la XIV Legislatura è stato membro della Commissione Mitrochin al Senato e, dal 2001 al 2006, ha ricoperto la carica di tesoriere del gruppo Forza Italia a Palazzo Madama. In Emilia-Romagna, come in ambito nazionale, ha esercitato ruoli dirigenti di primo piano: tra questi, la carica di coordinatore regionale di Forza Italia tra il 2007 e il 2009. Il suo impegno politico si è sempre contraddistinto per l’attenzione alle istituzioni, al territorio e alla dimensione europea.

“Personalmente – aggiunge Tassinari – conserverò il suo ricordo come esempio di dedizione politica gentile e concreta. Alla sua famiglia, agli amici e a quanti lo hanno conosciuto va il mio più sincero cordoglio. Ci lascia un vuoto, ma anche un’eredità di serietà e passione civica.”

Cronaca