Dal 5 ottobre, torna sulle scene per tutta la stagione 2025-2026, il musical dedicato al tema dell'amicizia nella storia, “Sicuramente Amici” che festeggia i suoi 40 anni di successi dal debutto avvenuto nell'aprile 1986 a Firenze.
Migliaia di rappresentazioni nei maggiori teatri in tutta Italia e all'estero, più di 30 artisti in scena, 20 quadri di danza, prosa, mimo e musica, oltre 300 costumi di epoche storiche diverse, ben 20 riconoscimenti istituzionali, oltre 2 ore di spettacolo dal vivo e uno storico e appassionato pubblico che ancora oggi, a distanza di decenni, ricorda scene e brani dello spettacolo che rinverdì nel 1986 i fasti della commedia musicale italiana coniugandola con il musical americano, e che dalla preistoria fino all'epoca moderna racconta in modo coinvolgente, per grandi e piccini, il valore dell'amicizia.
Dopo l'ultima rappresentazione, avvenuta nella stagione 2016 con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini (sulle scene per anni con Dario Fo e con Paolo Rossi), al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini, a 10 anni di distanza, lo spettacolo a firma di Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis per la regia di Tedeschi, ritorna sulle scene dimostrando così ancora la sua grande attualità. L'attuale riallestimento, vede la rivisitazione della colonna sonora originale da parte del musicista e arrangiatore Emanuele Tedeschi ed è impreziosito da nuove soluzioni tecniche ed effetti speciali, che catapultano lo spettatore al centro della vicenda. Con la partecipazione della Compagnia RDL e del suo corpo di ballo, tra i protagonisti i performer Francesco Troilo di Carlo, Jacopo Malpasso e Annamaria Bianchini.
“Sicuramente Amici” è anche un libro, con la trasposizione narrativa del copione e i bozzetti originali dei costumi dello spettacolo a cura di Carlo Tedeschi.
“Sicuramente Amici” rappresenta anche la nascita e il primo grande successo della Compagnia RDL, formata da Leo Amici (che partecipò anche alla stesura del copione dello spettacolo insieme a Tedeschi e De Matteis), attualmente diretta da Carlo Tedeschi del quale ha anche messo in scena oltre 20 musical originali italiani con ampio consenso di pubblico in tutta Italia e all'estero.
La trama
Siamo in una notte di tempesta: lampi e tuoni invadono l'immenso spazio di una bottega dove tutto è in svendita: vero antiquariato, falsi di plastica. La vecchia e grassa proprietaria, talvolta grottesca da far paura, altre bellissima, scopre una bimba nascosta in uno dei suoi bauli: ha così inizio il rapporto tra le due opposte generazioni.
Chi è la vecchia, truculenta signora? E' la Vecchia Umanità, che incontra la bimba (la Nuova Umanità) bagnata di pioggia che tenta di rubarle un vestitino celeste tutto pizzi e merletti...
Quando la prima si intenerisce racconta alla piccola le vicende di alcuni personaggi della nostra storia presi a caso qua e là nei suoi ricordi. "Prima che esistessero tutte le cose... prima ancora... vagava nello spazio la "polvere nera" che faceva ammalare di odio e tristezza chiunque la respirasse...". Iniziano così le "favole" che intratterranno la bimba facendo scorrere il tempo di quella terribile notte di brutti presagi.
Così il pubblico scoprirà che l’unico antidoto contro la polvere nera è l’amicizia e la rivivrà nei panni dei grandi personaggi della storia: Omero e Ulisse, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salaì, Colombo e il suo mozzo, ecc. La Vecchia Umanità, personaggio allegorico racconta alla Piccola Umanità di domani l’amicizia più grande della storia. Dopo l’intreccio delle vite dei grandi personaggi, l’Umanità, consapevole dei propri errori, concluderà la storia ritrovando la saggezza e con tanto amore lascerà che sia la Piccola Umanità a proseguire il suo compito.
Il valore sociale dello spettacolo
“Sicuramente Amici” rappresentato in centinaia e centinaia di matinèe per le scuole italiane di ogni ordine e grado nel corso dei decenni, è apprezzato soprattutto dai giovani per il suo stile accattivante e coinvolgente ma anche per le tematiche che tratta: il valore dell'amicizia e del rispetto dell'altro diverso da sé, la forza degli ideali giovanili, la lotta al bullismo e alla discriminazione. Per questo anche per l'attuale stagione sono state programmate diverse rappresentazioni riservate ad istituti scolastici di diverse città italiane.
“Sicuramente Amici” è una produzione del Teatro Leo Amici in collaborazione con la Compagnia RDL.

Max 16° 




















