Spettacolo 14:11 | 01/12/2025 - Cattolica

Salone Snaporaz, giovedì 4 dicembre parole e musica intorno alle ultime ore di Luigi Tenco

Cosa è accaduto nelle ultime ore di vita di Luigi Tenco? Come ha vissuto, cosa ha pensato in quel 26 gennaio 1967, giorno dell’esibizione sul palco di Sanremo e della sua morte? Giovedì 4 dicembre al Salone Snaporaz (inizio ore 21) lo scrittore e giornalista Antonio Iovane e la cantautrice Ilaria Pilar Patassini danno vita a un reading musicale e teatrale che racconta quei momenti, a partire dal libro Un uomo solo (Mondadori, 2022).

Nel romanzo, Iovane scandaglia le ultime ore di vita dell’artista alla ricerca dell’uomo-Tenco: gli incontri, il rapporto tormentato con Dalida, gli scatti di rabbia, il confronto con gli altri artisti dietro le quinte del festival, le prove difficili con il Maestro Reverberi, l'insofferenza per il rigido protocollo televisivo, il rapporto con la fidanzata Valeria, la convinzione che tutto è già stato deciso, la delusione per l’esibizione finale.

Poi la morte e il palcoscenico di Sanremo diviso tra coloro che vorrebbero onorare la memoria del cantautore e chi vorrebbe invece lasciarsi tutto alle spalle il più in fretta possibile.

Nel reading, Iovane guida il pubblico attraverso questa storia, tra le domande, i silenzi e l’abisso in cui Tenco precipiterà. Ilaria Pilar Patassini interpreta invece Dalida, la diva franco-italiana innamorata di Tenco, anche lei segnata da un’esistenza complessa. La cantautrice dà voce alle canzoni che hanno segnato quella vicenda, da Ciao amore, ciao, presentata in quel Sanremo, a Lontano, lontano, Mi sono innamorato di te, Preghiera in gennaio - il brano che Fabrizio De Andrè ha dedicato all’amico -  fino a Entrez sans frapper della stessa Dalida.

Musica, letture e testimonianze guidano lo spettatore attraverso le ultime ore di Tenco, ricostruendo il percorso che l’ha portato dal palco di Sanremo al finale tragico che ancora oggi lascia molte domande inevase. Ma il racconto va oltre il momento finale e restituisce l’artista e l’uomo prima di quella notte, la sua poesia, la sua fragilità, il suo percorso umano e artistico fino al tragico finale.

In scena:

Antonio Iovane - voce narrante

Ilaria Pilar Patassini - canto e voce narrante

Umberto Scaramozza – chitarra classica

Regia di Laura de Strobel

Informazioni e biglietteria

TEATRO DELLA REGINA

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Nelle sere di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.00.

La vendita dei biglietti online si chiuderà alle ore 20.30.

vendita on line: www.vivaticket.it

www.teatrodellaregina.it

tel. 0541 966778 – e-mail:  [email protected]

Cronaca