Sport 09:49 | 28/10/2025 - Bellaria Igea Marina

A Cerreto (Saludecio) - Successo per la Terza tappa del 'Trofeo della Valconca' organizzato dal Vespa Club Morciano di Romagna

Sabato 25 ottobre il piccolo borgo di Cerreto si è trasformato in palcoscenico per la terza tappa del Trofeo della Valconca, organizzato dal Vespa Club Morciano di Romagna.
La manifestazione, che si articola in due tappe annuali ospitate nei borghi della Valconca, è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di regolarità su Vespa.

La prima edizione, nel 2024, si svolse tra Montefiore Conca e Cerreto, e fu vinta dal vicepresidente del club, Giacomo Del Bianco.

Nell’edizione 2025, venti partecipanti, tutti rigorosamente su invito, provenienti non solo dal circondario ma anche da Toscana, Marche e Romagna, si sono dati appuntamento alle 8.30 davanti alla porta d’ingresso del paese con le loro Vespa farobasso, autentici gioielli storici prodotti tra il 1948 e il 1957.

Ad accogliere i vespisti erano presenti il Sindaco di Saludecio Roberto Cialotti e il consigliere comunale Mauro Saltarelli.

“È un piacere ospitare a Cerreto una manifestazione ludica che permette di far conoscere e valorizzare la bellezza degli antichi castelli della Valconca – ha dichiarato il Sindaco Cialotti – la Vespa è un simbolo della storia italiana e, in questo borgo, di storia ce n’è davvero tanta. Che vinca il migliore!”

Il Trofeo della Valconca è una manifestazione storico-ludico-ricreativa di regolarità, che si svolge utilizzando rigorosamente cronometri meccanici e dove ci si sfida a colpi di penalità. Ogni vespista affronta quattro prove cronometrate, in cui contano la precisione e il “manico”, come si dice in Romagna.

Nelle prove di regolarità vince chi riesce a mantenere il tempo più preciso rispetto al riferimento stabilito, al vespista più “regolare” spetta la gloria eterna – ha spiegato il presidente del Vespa Club Morciano, Michele Marangoni –. Più che una competizione, è un’occasione per divertirsi, condividere la passione per la Vespa e trascorrere una giornata in compagnia, in un contesto piacevole e suggestivo.”

A conquistare la prima tappa del Trofeo della Valconca 2025 è stato Riccardo Lombardelli, con sole 270 penalità (meno di tre secondi) su 16 rilevamenti.
Sul podio anche Michele Marangoni con 340 penalità e Marco Bettini con 639.

Il prossimo appuntamento sarà a San Giovanni in Marignano, a fine novembre, per la seconda e ultima tappa del Trofeo della Valconca 2025: un nuovo momento di incontro all’insegna della passione, della storicità e del sano vespismo.

Cronaca