Cronaca 18:35 | 27/05/2025 - Rimini

La Segreteria Provinciale del Sap organizza il Memorial Day, per ricordare le vittime del dovere e di ogni forma di criminalità

La Segreteria Provinciale del SAP – Sindacato Autonomo di Polizia di Rimini, organizza il "MEMORIAL DAY 2025", evento commemorativo dedicato alla memoria delle vittime del dovere, della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità. L’iniziativa, giunta alla sua XXXIII edizione, si inserisce nel calendario nazionale delle manifestazioni organizzate dal SAP in tutta Italia nel mese di maggio, in ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio, che nel 1992 costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA – VENERDI’ 30 MAGGIO 2025

• Ore 9:00 – Santarcangelo di Romagna

Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. Breve cerimonia con benedizione dei ciclisti che prenderanno parte alla staffetta commemorativa.

• Ore 10:00 – Rimini, Parco Marecchia (Giardino dei Giusti)

Tappa commemorativa e momento di raccoglimento presso il cippo dedicato a Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume e Giusto tra le Nazioni.

• Ore 10:30 – Rimini, Questura – Cippo in memoria di Antonio Mosca e monumento in Onore dei Caduti

Cerimonia conclusiva con deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato al Sovrintendente Capo Antonio Mosca, e ai Caduti alla presenza delle autorità. Seguirà un breve rito religioso presieduto dal Cappellano della Polizia di Stato. Questa giornata vuole essere un’occasione per rendere omaggio pubblico a chi ha sacrificato la vita per il bene del Paese, ma anche un momento di riflessione collettiva sul senso del dovere, del coraggio e della memoria.