Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
geronimo it la-petitti-premia-andrea-tabini-vincitore-di-tappa-del-giro-elettrico-A18164 002 Max 15° Mercoledì 28 Ottobre 2020
geronimo it la-petitti-premia-andrea-tabini-vincitore-di-tappa-del-giro-elettrico-A18164 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 17:18 | 14/10/2020 - Rimini

La Petitti premia Andrea Tabini, vincitore di tappa del Giro elettrico

Vince l’Europa oggi alla tappa riminese del Giro-E, il tour elettrico che corre in parallelo al Giro d’Italia. Per l’occasione, in veste di inviata della Commissione europea, Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha premiato con la maglia blu “Next generation”, simbolo della mobilità sostenibile, Amedeo Tabini, il vincitore della tappa. Il Giro-E è promosso dall’Unione europea (in collaborazione con Europe Direct) per dare visibilità agli interventi di riqualificazione urbana ispirati al Green deal, realizzati grazie a quasi 100 miliardi di euro stanziati negli ultimi sette anni al nostro Paese.

“È con grande piacere- ha sottolineato la presidente Petitti- che premio il miglior ciclista della squadra giovani con la Maglia blu della Commissione europea. L'Emilia-Romagna è una regione d’Europa, non solo perché ospita un Centro Europe Direct ma perché è la Regione che più di ogni altra in Italia utilizza i fondi europei e ispira le proprie strategie di sviluppo alle priorità europee, per un futuro verde, sostenibile, sicuro e giusto per tutti i suoi cittadini. La bici elettrica è il simbolo della mobilità pulita e sostenibile, che è una priorità dell’Unione. Ecco perché la Commissione europea è partner istituzionale di Giro-E, e premia ogni giorno la migliore o il migliore giovane con la maglia blu con le stelline. Un messaggio da questa nostra splendida regione rivolto al futuro e al Next Generation Europe, per ripartire tutti insieme”.

Grazie al rilievo mediatico della “carovana rosa”, col viaggio “green” in bici elettrica, è stato e sarà possibile conoscere migliaia di progetti in tutta Italia, come, in riferimento a Rimini, i Laboratori per la crescita digitale e il Parco del mare.