Cronaca 14:04 | 07/08/2025 - Riccione

Al Castello degli Agolanti tre giorni di festa per i 40 anni della Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia

La compagnia Fratelli di Taglia festeggia quest’anno un traguardo importante: 40 anni di teatro, spettacoli per ragazzi, rassegne, festival e laboratori. Per celebrare questo anniversario è stato scelto il Castello degli Agolanti di Riccione, che l’8, 9 e 10 agosto si trasformerà in un grande palcoscenico di festa, tra spettacoli, mostra, laboratori e momenti di welfare dedicati a grandi e piccini. Per valorizzare l’area del Castello degli Agolanti, giovedì 7 agosto 2025 (alle ore 21:30) alla Meridiana del Castello, ci sarà una ouverture con lo spettacolo Puro Tomate del clown argentino Tomate, un appuntamento che si inserisce all’interno del festival Pane Burro e Burattini.

Il progetto è sostenuto e finanziato dal Comune di Riccione, la quale amministrazione ha aderito attivamente al progetto, riconoscendone la ricaduta sull’attrattività turistica e sull’immagine complessiva della città. 

Il Castello degli Agolanti, luogo caro alla compagnia riccionese e già sede di rassegne di Teatro Ragazzi come Marcondirondirondello dal 2007 al 2010, sarà il cuore pulsante di tre giornate di eventipensati per condividere e rivivere insieme i tanti anni di attività artistica dei Fratelli di Taglia. La festa prenderà il via ogni sera dalle ore 18:30 con laboratori ludico-creativi per ragazzi e adulti, una mostra all’interno del castello e la possibilità di rilassarsi con massaggi shiatsuyoga e pratiche di mindfulness. Sarà presente anche un angolo ristoro curato da La Cantinetta della Corte

Alle ore 21:30, spazio agli spettacoli che animeranno le serate con performance coinvolgenti e divertenti. Ma il divertimento non si ferma dentro le mura del castello: sabato 9 agosto, dalle ore 20:30, la festa si sposterà sul viale Dante di Riccione con una parata straordinaria del Polipo Gigante di palloncini realizzato durante i laboratori, guidata da Tomate Clown  accompagnata dalla 21 Rulli Marcing Band Cuore 21 e dal Carretto delle Meraviglie. La parata partirà dalla Riccione zona Porto di viale Dante, fino al piazzale Ceccarini, dove si concluderà con un magico gran finale, la Tempesta di bolle di sapone a cura di Bubble on Circus

Ogni sera nella corte del Castello alle ore 21:30 la Compagnia Fratelli di Taglia presenterà una sua produzione di Teatro Ragazzi: venerdì 8 agosto Ali’ Baba’ e i 40 ladroni, sabato 9 agosto Il viaggio di Tartaruga Tranquilla Piepesante domenica 10 agosto Filastrocche d’Amare. 

Per l’ultima sera, domenica 10 agosto, aspettando le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, alle ore 22,30, gran finale a chiusura della festa con Ritual de Fuego dei Messicani Quetzalcoatl uno spettacolo con il fuoco, ricco di simboli e azioni, danza, percussioni e virtuosismi. 

 

Cronaca