Cronaca 12:33 | 09/02/2026 - Coriano

Alert System : oltre mille cittadini iscritti al servizio di allerta del Comune

Prosegue l’adesione dei cittadini ad Alert System, il servizio di allerta attivato dal Comune di Coriano per informare tempestivamente la popolazione in caso di emergenze e situazioni di criticità.

Dopo la campagna informativa sono oltre 1.000 i cittadini iscritti sulla piattaforma per ricevere comunicazioni immediate su allerte meteo, chiusure delle scuole e altre situazioni di emergenza. La “chiamata zero” di sabato 7 febbraio è stata recapitata proprio a questi cittadini iscritti, permettendo di testare il sistema e confermandone l’efficacia, oltre alla buona risposta della comunità.

La campagna di comunicazione promossa dall’Amministrazione comunale, accompagnata da due video informativi del sindaco diffusi sui canali social istituzionali, ha registrato una partecipazione significativa, confermando l’attenzione della comunità verso i temi della sicurezza e della prevenzione.

«La risposta dei cittadini è stata molto positiva: in pochi giorni oltre mille persone si sono già iscritte ad Alert System. È un risultato importante, che dimostra quanto la comunità di Coriano sia attenta alla sicurezza e alla prevenzione – dichiara il sindaco Gianluca Ugolini –. Questo servizio consente di comunicare in modo rapido e diretto con la popolazione in caso di emergenze. Invito tutti i cittadini che non lo avessero ancora fatto a iscriversi gratuitamente: più siamo connessi, più la nostra comunità è informata e protetta».

Alert System permette al Comune di inviare telefonate e notifiche mirate ai cittadini iscritti, garantendo informazioni rapide e dirette in caso di necessità.

Tutte le informazioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Coriano.