Cronaca 14:16 | 04/02/2026 - Cattolica

Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30: nella Regina scatta il test generale con la “telefonata zero”

Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, ai cittadini e cittadine della Regina arriverà una chiamata con un messaggio registrato dalla Sindaca Franca Foronchi come prova generale del nuovo sistema di allertamento locale a cui Cattolica ha aderito insieme con gli altri Comuni della Riviera del Conca (Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano). 

Si invita nuovamente la cittadinanza a registrarsi al sistema gratuito di protezione civile.

Come iscriversi:

È necessaria l’iscrizione volontaria, attraverso l’apposito modulo online registrazione.alertsystem.it/cattolica, o all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Dopo aver compilato l’apposito modulo occorre verificare il proprio numero rispondendo alla chiamata proveniente dallo 06/888222888: una voce registrata fornirà il codice di verifica da inserire nello spazio dedicato per completare la registrazione.

Il numero di Alert System per il Comune di Cattolica è 05410560020.

Si consiglia di salvarlo per non ignorare erroneamente le possibili chiamate di emergenza.

In caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, Alert System consentirà all’Amministrazione comunale di avvisare tempestivamente i cittadini attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche.

Se il cittadino non risponde alla prima telefonata, questa viene ripetuta due volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra: se non si riesce comunque a rispondere, è possibile richiamare il numero dedicato.

L'app Alert System

È possibile anche scaricare gratuitamente l’app dedicata Alert System, disponibile sui principali store. Una volta aperta l’app, selezionare l’ente (“Comune di Cattolica”), inserire il proprio numero di cellulare, spuntare l’informativa per i dati personali e cliccare sul pulsante “Salva”. In questo caso, il codice di verifica inviato tramite sms dovrà essere inserito nello spazio dedicato dell’app per completare la registrazione.

Cronaca