Cronaca 15:02 | 05/02/2026 - Rimini

Contrasto alla desertificazione commerciale, bene la pubblicazione del bando per gli hub

"Accogliamo con favore la pubblicazione del bando regionale per il finanziamento delle attività degli hub urbani e di prossimità, che mette a disposizione 14 milioni di euro a sostegno della promozione e valorizzazione dei percorsi commerciali e dei centri urbani. E' una misura che può rappresentare un aiuto concreto nella lotta alla desertificazione commerciale, un fenomeno che desta forte preoccupazione anche nel nostro territorio. 

Si tratta di un intervento che Confesercenti attendeva da tempo e che risponde a una richiesta portata avanti con forza dall’associazione anche nei tavoli regionali. Il tema della tutela e della valorizzazione delle imprese di vicinato è oggi un’urgenza non solo locale ma nazionale: la loro progressiva scomparsa rischia di impoverire i centri urbani sotto il profilo economico, sociale e della sicurezza.

Sostenere gli hub del commercio significa investire nel valore sociale dei negozi di prossimità, che contribuiscono a rendere le città più vive, attrattive e sicure. Ci auguriamo che questo bando rappresenti un primo passo di un percorso più ampio e strutturato a sostegno del commercio di vicinato".

Lo dichiara Fabrizio Vagnini, presidente Confesercenti provinciale Rimini.

 

Cronaca