Cronaca 12:52 | 16/02/2026 - Dal Mondo

Dalla Romagna al Brasile. Il mitico Betobahia allo storico carnevale esporta i successi di una vita in musica

"La vita è un carnevale": dalle spiagge Riminesi a quelle Brasiliane, d'estate bagnino di Salvataggio sulla spiaggia di Viserba e d'inverno in Sud America. Così Alberto Pazzaglia, in arte Betobahia, il re dei tormentoni sintetizza la sua straordinaria storia d'amore con il Brasile. Betobahia. Il Re dei Tormentoni tra Romagna e Brasile Lancia i Suoi Nuovi Successi musicali intitolati "Estate Brasiliana” e “Salta è Carnevale". L'artista romagnolo Alberto Pazzaglia celebra 36 anni d'amore con il Carnevale brasiliano e presenta due nuovi brani carichi di ritmo e allegria..

Romagna-Brasile – "La vita è un carnevale": così Alberto Pazzaglia, in arte Betobahia, sintetizza la sua straordinaria storia d'amore con il Brasile, la terra del Carnevale per eccellenza. Una connessione profonda che dura da 36 anni, divisi tra la sua amata Romagna e il Sud America, dove l'artista ha trascorso altrettante estati brasiliane immergendosi nella cultura più festosa e colorata del pianeta.

Una Carriera all'Insegna dell'Allegria
Betobahia, conosciuto come il "re dei tormentoni", ha costruito la sua carriera musicale proprio su questa doppia identità culturale. Tra i suoi successi più celebri spicca la famosissima "Ciapa la Galeina", canzone in dialetto Romagnolo che ha conquistato il pubblico mondiale con la sua irresistibile carica di simpatia e ritmo contagioso.
I Nuovi Singoli: intitolati "Salta è Carnevale" e "Estate Brasiliana" scritti e arrangiati insieme al maestro Luca Bongiorni..
In occasione del Carnevale 2026, l'artista lancia ben due nuovi brani destinati a far ballare e saltare il pubblico italiano e brasiliano:

"Salta è Carnevale"
Il primo singolo, "Salta è Carnevale", è già disponibile su tutti gli store musicali online e il videoclip ufficiale è visibile su YouTube. Una canzone pensata per catturare l'essenza della festa con un ballo scatenato da  ritmi travolgenti che invitano al movimento e alla gioia collettiva.

"Estate Brasiliana"
Il secondo brano, "Estate Brasiliana", rappresenta un omaggio a uno stile di vita unico al mondo. Si tratta di una canzone latina dal ritmo dance coinvolgente, con testi evocativi che descrivono perfettamente l'atmosfera solare e vacanziera del Brasile: "Il sole bacia il mare e la sabbia dorata, l'onda canta forte forte sulla pelle abbronzata. Il suono del samba nel vento si espande nella sua storia e il cuore batte al ritmo di mille tamburi... Estate brasiliana balliamo sotto il sole... Estate brasiliana un'onda che sale".

Il Carnevale: Cuore Pulsante della Cultura Brasiliana
Come spiega lo stesso Beto Bahia, il Carnevale brasiliano non è solo una festa, ma "il coronamento e la definizione culturale di un intero paese". È il periodo dell'anno in cui il popolo brasiliano "stacca la spina" dai pensieri quotidiani e dal lavoro per immergersi totalmente nella dimensione festosa, paragonabile alla nostra settimana di Ferragosto in Italia. Beto si trova nella cittadina turistica di Paripueira  situata sulla spiaggia a nord della citta di Maceiò, , nello stato mdi Alagoas ,nord est del brasile.

Il Carnevale rappresenta il punto d'incontro e la valvola di sfogo popolare: un'estate ricca di colori, eventi e allegria che culmina in questo weekend (sabato  e domenica 15 febbraio fino al grann finale di mercoledi 17 ) con la massima esplosione di festa e partecipazione popolare in tutte le città brasiliane, tra spiagge, carri allegorici, sfilate ed eventi musicali.

Un Ponte Culturale tra Due Mondi
La storia di Alberto Pazzaglia/Betobahia è la testimonianza di come la musica possa creare ponti tra culture diverse, unendo la tradizione romagnola con la passione brasiliana in un mix esplosivo di ritmi e allegria che…