Cronaca 12:56 | 03/02/2026 - Rimini

Domenica 8 febbraio - ore 18:00 al Teatro Cast Oro-In scena lo spettacolo "Charta Intimus" con Bernardo Casertano

CHARTA intimus - Domenica 8 febbraio - ore 18:00 - Teatro Cast Oro - via del Castoro, 7 - Rimini - Di e con: Bernardo Casertano. La carta è un materiale duttile, che assume diverse forme e consistenze così come la natura umana. Charta, il latino del termine carta, è uno spettacolo per un solo attore con sagome di carta che tratta il tema della “condizione umana”. È la storia di Pinocchio che diventa padre, il figlio per antonomasia che affronta il tema della paternità. La visione personale di una esperienza enorme, che tanto può affascinare, quanto spaventare, per questo il tentativo di descriverla è frutto di una metafora farsesca. Quella di una prova impossibile da superare, ma possibile da affrontare. Pinocchio infatti si trova di fronte alla paternità con la natura che gli è più congeniale, quella di burattino, ed è disarmato al punto da assurgere a simbolo del racconto.

“Quando Pinocchio impara a leggere diventa un essere mediocre, perde il legno e con esso l’inorganico, l’infanzia e si avvia a diventare un bambino perbene, cioè un cittadino che può esprimersi solo attraverso l’ottusità dei proverbi. Alla fine Pinocchio insegnerà a leggere al padre analfabeta con l’arroganza che è propria della paternità; nessuno è padre a un altro, del resto.” da Bene e Crudele. Cattivario di Carmelo Bene.

Bernardo Casertano curerà il WORKSHOP

DIDASCALIA: Sempre tuo, Lucignolo curato da Bernardo Casertano

venerdì 6 febbraio 19:00 - 21:00

sabato 7 febbraio 10:00 - 18:00

domenica 8 febbraio 10:00 - 13:00

L’incontro si prefigge di essere un viaggio a tempo, che tenti di arricchire ed affinare l’equipaggiamento dell’anima. L’itinerario del viaggio è composto da due strade parallele e comunicanti. Una deputata all’analisi, lo sguardo, l’altra assegnataall’invenzione, alla pratica, ai racconti. La prova che interpelli la singola persona nel suo essere completo, richiamandolo a mettersi in gioco con cura e coraggio, in una materia ricca di difficoltà, quella dell’arte. Le due giornate saranno animate da conversazioni che daranno corpo e senso al lavoro. L’appuntamento è dedicato a tutti coloro che vogliano allenare l’anima.

Attività Il lavoro proposto punta a connettere ogni partecipante con il potenziale e la ricchezza del proprio corpo e voce. Il lavoro include: – esercizi di base per collegarsi al gruppo, incoraggiando il processo di creazione collettivo. – esercizi per connettere il corpo alla propria vita interiore, per scoprire la varietà delle soluzione che ci abitano; – lavoro di improvvisazione ed esplorazione collettivo, in piccoli gruppi ed eventuali momenti di lavoro individuale.

Per il workshop info e prenotazioni a:

mail: [email protected]

tel: 0541 752056

cell: +39 351 7279633 (WhatsApp)

Biglietti spettacolo (LIVETICKET)

Biglietti Charta - intimus

oppure prenotazioni

mail: [email protected]

tel: 0541 752056

cell: +39 351 7279633 (WhatsApp)