Dopo i vari riconoscimenti ottenuti in diverse regioni d’Italia, la poetessa sammaurese Caterina Tisselli è stata invitata recentemente per partecipare ad un progetto di formazione “PET THERAPY” con gli alunni della prima classe sez.A e Sez.D della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Bellaria-Igea Marina.
La Tisselli, oltre ad avere spiegato in classe agli alunni l’importanza ed il valore che la Poesia ricopre in questa nostra società ammalata sempre più dall’iniquità e dalla violenza, ha declamato alcune sue poesie, tratte dalle raccolte “L’Onda non ha volto” (Ponte Vecchio Editore) e dall’Itinerario del Cuore (Baiardi Edizioni) e un paio di poesie dedicate alla figura del cane oggetto del progetto di studio ad opera dell’iniziativa dell’Insegnante Giorgia Onofri con la collaborazione ed il sostegno della Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Fabbri.
La poetessa sammaurese ha declamato in classe alcuni suoi testi in presenza degli insegnanti Prof.ssa Giorgia Onofri, Prof.Giacomo Civettini e Prof.ssa Sara Paolucci. E' stata un’esperienza molto positiva sia per l’attenzione degli studenti, i quali al termine della lezione sono riusciti a scrivere testi in poesia, una soddisfazione personale di arricchimento poiché come la poetessa sammaurese afferma ”il contatto con gli alunni dal cuore pulito e curioso è fonte inesauribile di positività”.
Per Caterina Tisselli si è trattato di un’ulteriore esperienza nell’ambito delle Scuole dopo averne fatte negli anni scorsi presso le Scuole Primarie Secondarie e negli Istituti Professionali della zona del Rubicone (San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gatteo, Gatteo Mare, Cesenatico) e anche a Lentate sul Seveso (Mi) per un progetto del 2002 di un laboratorio poetico accompagnato da un intervento sull’espressività di creazione della cartacolla che riguardava la produzione di maschere fatte dagli alunni in cartapesta, della mimica e della rappresentazione figurativa e animata dalla poesia. Al progetto aveva preso parte anche l’autore nazionale Roberto Piumini, creatore e narratore di numerosi libri e fiabe per l’infanzia note al pubblico più adulto.
Caterina Tisselli è stata molto soddisfatta di essere stata invitata a gestire questo progetto scolastico milanese. "Quelle con le Scuole - ha commentato - sono state esperienze davvero interessanti ricche di valori, di approfondimento per la poetica e di confronto-ricerca per l’anima, sempre in costante movimento con le emozioni che la vita propone quotidianamente".

Max 11° 




















