Si svolgeranno martedì 20 gennaio 2026 le celebrazioni in occasione della festa di San Sebastiano, patrono del Comune di Coriano e della Polizia Locale.
Domenica 18 gennaio - Trofeo San Sebastiano
Ad anticipare la ricorrenza del Santo protettore, domenica 18 gennaio, è in programma il 37° Trofeo San Sebastiano, storica gara podistica che ogni anno richiama centinaia di partecipanti.
Sono oltre 400 gli atleti attesi per l’edizione 2026, organizzata dal Gruppo Podistico Cerasolo con il patrocinio del Comune di Coriano.
La manifestazione prevede tre percorsi misti panoramici da 7, 5 e 2,8 chilometri. La partenza è fissata alle ore 7.00 da piazza Don Minzoni, con svolgimento della gara fino alle ore 11.30.
Martedì 20 gennaio la celebrazione
La celebrazione avverrà martedì 20 gennaio. Alle ore 16.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, sarà celebrata la Santa Messa alla presenza delle Autorità civili e militari.
Al termine della funzione religiosa, si terrà il corteo per la deposizione della corona di alloro presso la statua di San Sebastiano in piazza Don Minzoni. Successivamente, ai presenti verrà offerto del vin brulé.
Inaugurazione mostra d’arte
Alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione della mostra d’arte “Il viaggio” di Maria Pia Campagna, presso la sala della Biblioteca Comunale di Coriano “G. A. Battarra”. La mostra resterà aperta al pubblico dal 20 al 25 gennaio.
Artista corianese, diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e insegnante nei licei artistici, Maria Pia Campagna propone un percorso espositivo che affonda le proprie radici nelle esperienze di Arte Concettuale e Land Artmaturate negli anni Settanta. In esposizione anche opere dedicate ai temi della velocità e del movimento, con lavori ispirati alla figura di Marco Simoncelli, simbolo di energia, passione e slancio vitale.

Max 9° 




















