Cronaca 12:04 | 27/01/2026 - Cesena

Tre appuntamenti. Tre città. Un unico messaggio: rispetto, tolleranza, responsabilità. Il Coraggio Silenzioso, il progetto teatrale dedicato alle scuole

Tre appuntamenti. Tre città. Un unico messaggio: rispetto, tolleranza, responsabilità.

È questo il cuore de Il Coraggio Silenzioso, il progetto teatrale dedicato alle scuole promosso da Romagna Iniziative, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno nel creare occasioni di ascolto, confronto e crescita per le giovani generazioni. Tre appuntamenti tra Cesena, Ravenna e Forlimpopoli per riflettere su rispetto, tolleranza e responsabilità

«Il coraggio non sempre grida. A volte è silenzioso. Quotidiano. Invisibile.»
Le parole di Marco Balliani, uno dei più importanti narratori italiani contemporanei guidano un percorso che invita a guardare oltre il coraggio eclatante e spettacolare, per riconoscere il valore delle scelte individuali, della responsabilità personale e della forza etica dei piccoli gesti quotidiani.

Il Teatro Bonci di Cesena ha accolto un pubblico numeroso e straordinariamente attento: un teatro gremito e silenzioso, capace di restituire tutta l’intensità dell’ascolto. Hanno partecipato le scuole del territorio, dalle medie Pascoli ai Licei di Cesena, dall’Istituto Agrario al Liceo Canova di Forlì, confermando quanto questi temi siano sentiti e urgenti tra studenti e studentesse. Al termine del reading, Marco Baliani si è intrattenuto con gli studenti, stimolando una riflessione condivisa sui temi emersi.

Del Coraggio Silenzioso infatti non è solo uno spettacolo, ma uno spazio di riflessione profonda e attuale, pensato per stimolare consapevolezza e senso critico, soprattutto in occasione del Giorno della Memoria.

Dopo l’appuntamento al Teatro Bonci con le scuole di Cesena e Forlì, Del Coraggio Silenzioso proseguirà il 29 gennaio al Teatro Rasi di Ravenna e il 17 febbraio al Teatro Verdi di Forlimpopoli, con ingresso gratuito per le scuole.

Con questa rassegna, Romagna Iniziative conferma il proprio percorso di sostegno alla cultura come strumento fondamentale di educazione civica e crescita personale.

Creare cultura, ispirare il domani: il nostro impegno per le generazioni future.