Il primo appuntamento di Linee fra Musica e Luoghi per il Comune di Verucchio, sabato 9 agosto, alle ore 06:00 del mattino, sarà un concerto-spettacolo con cui salutare il sorgere del sole nella splendida corte della Rocca Malatestana: nel silenzio del'alba, con il panorama mozzafiato su tutta la Valmarecchia, la Riviera e il mare Adriatico.
“Il Poema del Vento”, proposto per questo primo appuntamento verucchiese, è formalmente un “pasticcio letterario”, cioè un testo unico, coerente ed articolato, composto da frammenti di testi diversi.
Realizzato da Amina Magi, i testi sono tratti da capolavori letterari di Virgilio, Da Vinci, Borges, Nezami, Faletti, Calvino, De Luca, Barricco, Neruda, Benni, che saranno musicati da suggestive composizioni di Bach, Cage, Mozart, Rimsky Korsakov, Ravel..
Gli interpreti d’eccezione che daranno vita a questo racconto musicato sono tutti grandi artisti.
Fabrizio Raggio, attore sammarinese, ha collaborato con Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Giuseppe Patroni Griffi, Maurizio Scaparro, Dario Fo, ed ha al suo attivo numerosissime presenze in film, fiction, pièce teatrale.
Rodolfo Rossi, percussionista di fama internazionale, membro dell’ensemble Ars Ludi, è stato insignito del “Leone d’Argento” alla carriera in occasione della Biennale di Venezia 2022.
Marco Ignoti, clarinettista e multi-strumentista, e noto a livello europeo per la sua attività nell’ambito della musica contemporanea, ma ha anche collaborato come solista con molte prestigiose Orchestre e come musicista/solista ha preso parte ad importanti produzione italiane della Disney.
Tre grandi artisti daranno vita ad un poema musicale intenso, originale, ironico, profondo, dove parole e suoni si inseguono alle prime luci del nuovo giorno. Ancora una proposta di Linee fra Musiche e Luoghi 2025 nel segno della qualità e originalità.
Ingresso gratuito e a seguire agli intervenuti verrà offerta la colazione con bomboloni e caffè.
Il secondo appuntamento con Linee fra Musica e Luoghi è per sabato 16 agosto di nuovo alle ore 6:00 alla Rocca Malatestiana con NMP Brass Ensemble diretto da J. Kenny. Il terzo e ultimo appuntamento domenica 24 agosto alle ore 21.00 in piazza Europa a Villa Verucchio per Argentina! con C. De Sanctis, A.Langer