Cronaca 17:13 | 05/02/2026 - Cattolica

Via Nazario Sauro: in corso l’abbattimento di alcune alberature per lavori urgenti alla fognatura

Sono in corso in questi giorni gli interventi di abbattimento di nove alberature in via Nazario Sauro, resi necessari nell’ambito dei lavori di rifacimento della rete fognaria. L’intervento è stato richiesto dal gestore del servizio idrico integrato, Hera, a seguito delle verifiche tecniche che hanno evidenziato la necessità di operare con urgenza sulla fognatura collassata.

Nel dettaglio, otto lecci vengono abbattuti per consentire il rifacimento della rete fognaria, mentre un’ulteriore pianta è stata rimossa in seguito a una verifica tecnico-agronomica, che ne ha evidenziato condizioni tali da renderne necessario l’abbattimento per motivi di sicurezza.

L’intera via sarà oggetto di riqualificazione nei prossimi mesi per andare in continuità con i lavori di restyling della stazione ferroviaria di Cattolica.

«È ancora in fase di studio l’analisi progettuale della riqualificazione complessiva di via Nazario Sauro – dichiara l’Amministrazione comunale – un intervento che dovrà essere coerente e coordinato con i lavori di restyling della Stazione ferroviaria previsti da RFI. Solo al termine di questo percorso sarà possibile definire in modo puntuale anche le scelte relative agli arredi e all’assetto definitivo della strada, tenendo conto che si tratta di una strada molto importante dal punto di vista del collegamento con il centro città e della necessità di consentire percorsi protetti per persone con disabilità”.

 

Cronaca