Politica 17:10 | 05/02/2026 - Romagna

Croatti (M5s) Croatti, Casadei e GT Rimini (M5S):al fianco dei lavoratori delle Officine Omcl per difendere il futuro della città

Una giornata di presidio per difendere 165 anni di storia industriale e il futuro di centinaia di famiglie. Stamattina, i cancelli delle Officine OMCL (ex OGR) di Rimini sono rimasti chiusi per lo sciopero indetto da Filt-Cgil. Il Senatore Marco Croatti, il Consigliere Regionale Lorenzo Casadei e il Gruppo Territoriale M5S di Rimini hanno espresso il loro totale sostegno alla mobilitazione, partecipando sia fisicamente al presidio con i propri attivisti, sia attraverso un costante coordinamento istituzionale a Roma e in Regione.

“Gli accordi e i patti vanno rispettati. A distanza di sei anni, Trenitalia ha cancellato l'OMCL dai propri piani di sviluppo, nonostante gli impegni presi per il mantenimento della manutenzione dei locomotori diesel. È uno scippo che il nostro territorio non può accettare. La delegazione del Movimento 5 Stelle ha preso parte al presidio delle ore 9:00 davanti alle Officine, unendosi poi al corteo che ha attraversato la città fino alla Prefettura. Parliamo di un sito storico datato 1912, erede di un’attività nata nel 1861, che oggi dà lavoro a circa 200 persone. Non è solo una questione occupazionale: è una ferita al cuore produttivo di Rimini.

Abbiamo già allertato i livelli regionali e nazionali affinché questa vertenza non cada nel vuoto. Vogliamo risposte chiare da Trenitalia e dal Governo su cosa intendano fare per non vedere scippata l'ennesima realtà produttiva a un territorio che merita investimenti, non abbandono. È inaccettabile che la manutenzione dei treni acquistati con i soldi dei cittadini emiliano-romagnoli venga delocalizzata altrove, lasciando morire un’eccellenza locale come l'OMCL.

La mobilitazione di oggi è solo l'inizio. Il Movimento 5 Stelle conferma la piena disponibilità a proseguire la battaglia in ogni sede opportuna: Pacta sunt servanda.”

Marco Croatti, Senatore e coordinatore regionale M5S

Lorenzo Casadei, Consigliere pentastellato regione Emilia-Romagna

Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Rimini

 

Cronaca