Politica 11:26 | 12/02/2026 - Rimini

Over 65 e partecipazione attiva, forte interesse per i servizi del territorio

Oltre cento persone hanno preso parte  ieri, mercoledì 11 febbraio, all’incontro dal titolo “Anziani e partecipazione attiva. Conoscere i servizi del territorio per gli over 65”, promosso da Lista Jamil – Rimini Rinata al Centro Montecavallo di Rimini.

L’appuntamento si inserisce in un percorso più ampio di iniziative promosse da Lista Jamil, che negli ultimi anni ha affrontato temi di interesse pubblico come l’ambiente, la condizione delle donne in Iran, il linguaggio nella politica e altre questioni di attualità.

 Anche l’incontro di ieri ha confermato l’interesse e la partecipazione attiva della cittadinanza, non solo riminese, su temi che incidono direttamente sulla qualità della vita e sulla coesione sociale del territorio.

Durante la serata, sono stati illustrati i risultati di un questionario su tempo libero, volontariato e cittadinanza attiva, realizzato attraverso 250 interviste dalla consigliera comunale Lucia Lamarra. Dai dati emersi si delinea un quadro chiaro: gli over 65 mostrano un forte interesse a conoscere meglio i servizi offerti dal territorio, hanno una buona propensione alla socialità e manifestano il desiderio di essere maggiormente coinvolti nella vita collettiva, a patto di disporre di informazioni chiare e accessibili.

Ad aprire l’incontro è stata la stessa Lamarra, che ha sottolineato come l’obiettivo dell’iniziativa fosse quello di ascoltare direttamente i bisogni e le aspettative delle persone anziane, partendo dai dati raccolti sul campo. 

Nel corso della serata sono stati presentati anche alcuni esempi di realtà attive sul territorio. Pietro Maria Di Giovanni, coordinatore operativo del Gruppo comunale di Protezione Civile, ha illustrato il progetto “Io non rischio”, mentre Sabrina Limido ha presentato l’attività del poliambulatorio gratuito La Filigrana, soffermandosi sull’importanza dell’accesso ai servizi sanitari per le fasce più fragili. A concludere l’incontro è stato l’assessore alle politiche sociali del Comune di RiminiKristian Gianfreda, che ha illustrato le azioni già in campo e le prospettive future dell’amministrazione comunale in tema di politiche per la terza età. Ha inoltre parlato delle politiche sanitarie e sociali del nostro territorio, delle novità sui servizi per la terza età e dei Nodi territoriali di Salute.