Politica 12:33 | 20/02/2026 - Rimini

Referendum & Comitati per il no: Domani la scrittrice Benedetta Tobagi sarà a Rimini, mentre lunedì sarà la volta di Edmondo Bruti Liberati

Sold out la cena di autofinanziamento del NO in provincia di Rimini, a proposito di liceità e fonti di finanziamento, con quasi 200 persone che domani sera saranno al Parco Pertini a difesa della Costituzione, per una serata di dibattito e convivialità.

I Comitati della Società civile, degli Avvocati e dei Magistrati per il NO portano a RiminiBenedetta Tobagi ed Edmondo Bruti Liberati

Sabato 21 febbraio Benedetta Tobagi, scrittrice e storica, componente del Direttivo nazionale del Comitato della società civile incontrerà la cittadinanza – consentendo ai presenti di chiarire dubbi e porre domande - in dialogo con la giornalista Michela Monte. L’evento si terrà alle 16.30 a Rimini in Piazza Cavour nelle adiacenze della Vecchia pescheria (in caso di maltempo in sede CGIL via Caduti di Marzabotto, 30).

Lunedì 23 febbraio alle ore 17:00, presso la “Cineteca Gambalunga” di Rimini -Via Gambalunga n.27, i comitati “Giusto dire No” e “Avvocati per il NO” incontrano il Dott. Edmondo Bruti Liberati, ex magistrato, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e già presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati. Sarà un’occasione di approfondimento e confronto sui temi del Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo e sui principali aspetti della “Riforma Nordio” . L’evento è aperto al pubblico.

​Nei quartieri - Lunedì 23 febbraio alle ore 20.30 al Centro di quartiere Viserba in via Mazzini 22 ​(delegazione anagrafe) si terrà un incontro pubblico promosso dal Comitato della Società civile e ​degli Avvocati per il NO. Interverrà l’Avv. Roberto Biagini per spiegare le ragioni del NO e per ​rispondere alle domande dei presenti.

​Mercoledì 25 febbraio alle ore 20.30 al Centro di quartiere Celle in via XXIII settembre 124c ​(sopra la Coop) si terrà un incontro pubblico promosso dal Comitato della Società civile e ​degli Avvocati per il NO. Saranno presentati in anteprima i video di animazione “I dialoghi del ​Bar il Simposio”: si tratta di una serie di corti con disegni di Roberto Ballestracci, realizzazione ​video di Stefano Bisulli e voci di Pier Paolo Paolizzi (Spigolo) e Francesco Montanari. I ​video, che prossimamente saranno trasmessi online con pubblicazioni periodiche, sono realizzati ​con l’intento di stimolare riflessioni attorno ai temi più profondi che il Referendum costituzionale ​investe, in definitiva per convincere con le idee sulle ragioni del NO, al di fuori dei tecnicismi. ​Al termine della proiezione interverranno l’Avv. Roberto Biagini e Pier Paolo Paolizzi.

​Nelle piazze – Il punto informativo del Comitato della società Civile per il NO è in piazza Tre ​Martiri tutti i mercoledì mattina ed i sabati mattina e pomeriggio per informare la ​cittadinanza.

Casa per casa - Il Comitato organizza su richiesta dei micro incontri domestici o di condominio con l’iniziativa “CondomiNO”. Un volontario del Comitato su richiesta organizzerà la proiezione di slides informative e darà spiegazioni anche in ambito familiare e di vicinato; per concordare un appuntamento è possibile scrivere a [email protected]

Il Comitato, che riunisce numerose associazioni, organizzazioni della società civile, forze politiche,cittadini e giuristi, invita la cittadinanza a partecipare attivamente e a seguire la campagna referendaria. Si vota il 22 e 23 marzo e per il Referendum costituzionale non è previsto quorum; chi ha a cuore la Costituzione non può mancare l’appuntamento.

Comitati per il NO della Società civile, degli Avvocati e GiustoDireNo

 

Cronaca