Spettacolo 15:19 | 01/08/2025 - Riccione

Al Summer Jazz Mingardi e Roncato conquistano la platea. Con tanto di sorpresa finale

In occasione della manifestazione Riccione Summer Jazz, la serata di ieri 31 luglio ha visto sul palco di Piazzale Ceccarini la giovane e bella presentatrice (speaker di Radio Studio Più) Eleonora Salvi che ha introdotto il grande Andrea Mingardi accompagnato dal suo amico comico e attore Andrea Roncato. Prima di iniziare è stato trasmesso un filmato che documentava le serate con i tanti personaggi noti degli anni sessanta e settanta che si esibivano nei locali più noti di Riccione, opera delle ricerche fatte dalla talentuosa Angelica Sisera di Bologna. Lo spettacolo, completamente gratuito, ha riempito la piazza di cittadini e turisti in ogni posto e molti giunti tardi anche in piedi. Mingardi ha cantato poche canzoni ma ha intrattenuto il pubblico con tanti aneddoti legati al territorio di Riccione. Sul palco ha chiamato anche due riccionesi doc, Luciano Torincanti e Elio del Victor, per farsi aiutare a ricordare molti nomi dei locali da ballo (all' epoca Dancing), dei locali dove si mangiava bene e si suonava o si faceva cabaret con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, e dove si incontravano molti artisti dopo aver terminato gli spettacoli.
Poi, ha ricordato l’imprenditore riccionese Bepi Savioli che nel 1958 inventò il Premio Riccione per lo spettacolo. Il primo a riceverlo è stato Vittorio De Sica poi negli anni seguenti e' stato consegnato alla Loren, Mastroianni, Totò, Walter Chiari, Mina e tantissimi altri.
Mingardi ha atteso che scoccasse la mezzanotte per festeggiare con tutto il pubblico presente il suo 85° compleanno (nato a Bologna il 1° agosto 1940) e mentre la sua band intonava l' inno degli auguri dal pubblico si è levato uno scrosciante e lungo applauso che ha concluso la bellissima serata.
Fotoservizio Ballante

Cronaca