Spettacolo 14:50 | 28/08/2025 - Romagna

Eletta in Riviera Miss Tagliatella, è una casalinga di Pistoia

Grande successo anche per la 7° edizione di “Miss Tagliatella”, che si è tenuta al Bagno Alvaro di Gatteo Mare (di cui, da 60 anni, è titolare la famiglia Spinelli), il consueto appuntamento estivo, ideato dalla Lady Chef Albarosa Zoffoli ed organizzato dalla Direzione del Bagno Alvaro e dal ristorante “il Mare in Pentola” di Gatteo Mare. L’evento, seguito da un numerosissimo pubblico, è stato condotto da Paolo Teti.

Sedici concorrenti in gara (12 donne e 4 uomini), di tutte le età (la partecipante più grande, Carolina Polignone, 80 anni, di Roma; il partecipante più giovane, Francesco Marani, 14 anni, di Mantova) e di diverse province italiane, che sotto la guida degli Chef Zoffoli e Spinelli, a colpi di mattarello, uova e farina del Molino Sapignoli di Cesena, hanno preparato poi “tirato” a mano la sfoglia (come facevano una volta, le nostre nonne) e si sono sfidati per preparare la migliore tagliatella, la “Miss Tagliatella” appunto, uno dei piatti più amati dagli italiani!

La giuria, composta dalla Lady Chef Albarosa Zoffoli, dalla Maestra di cucina Rina Poletti, dal giornalista e scrittore Davide Buratti, da Marisa Giulianini vincitrice di “Miss Tagliatella 2024” e dal pittore, il maestro Romano Buratti (che ha realizzato, in estemporanea, un dipinto per la prima classificata), ha assegnato il primo premio a Rosanna Pantaleone, 65 anni, casalinga, di Pistoia. Le sue tagliatelle, hanno rispettato tutti i “canoni” per essere definite “ideali”, quindi si sono aggiudicate il titolo di “Miss Tagliatella 2025”.

2° classificato, Ovidio Poiata, 46 anni, muratore, di origini romene, residente a Rivoli (Torino).

3° classificata, Viola De Falco, 61 anni, casalinga, di Corsico (Milano).

A conclusione dell’evento, tagliatelle al ragù per tutti i presenti.

Nella foto: da sinistra, lo Chef Alessandro Spinelli; Viola De Falco (3° classificata); Paolo Teti; Rosanna Pantaleone (1° classificata); Ovidio Poiata (2° classificato) e la Chef Albarosa Zoffoli.