Spettacolo 16:45 | 25/03/2026 - Romagna

Garden Rimini brilla ai Regionali Esordienti: 12 titoli e 37 medaglie per i giovani nuotatori

Sarà ricordato a lungo, lo scorso fine settimana allo Stadio del Nuoto di Riccione. I giovani atleti della Polisportiva Garden Rimini hanno scritto una pagina importante nella storia del club, tornando a casa dai Campionati Regionali Esordienti con un bottino straordinario: 121 finali conquistate, 12 titoli regionali, 14 argenti e 11 bronzi, per un totale di 37 medaglie. Un risultato che vale il secondo posto nella classifica regionale con 593 punti, alle spalle soltanto della Uisp Bologna – società che gestisce sei o sette piscine – ferma a 677 punti. Ma anche un traguardo che testimonia la qualità del progetto sportivo della società presieduta da Ermanno Pasini e che lascia presagire un futuro luminoso per il vivaio del nuoto riminese.

A guidare la squadra è stata Greta Botteghi (es. B1), autrice di un'impresa memorabile: quattro titoli regionali conquistati nei 50 e 100 farfalla, 100 stile libero e 100 misti. Una prova di forza e completezza tecnica rara tra le giovanissime.

Titoli regionali sono arrivati anche per Emma Muca (es. B1) nei 50 dorso e 50 stile libero; Vittoria Corbelli (es. B2) nei 50 dorso; Jacopo Deveronico (es. Be) nei 50 farfalla; Ginevra Cellarosi (es. B2) nei 200 stile libero; Isabel Cirillo (es. B1) nei 100 rana; Kaixin Zhang (es. A1) nei 100 stile libero; e Blu Celli (es. A1) nei 400 stile libero.

Numerosi altri atleti hanno contribuito al bottino di medaglie. Salgono sul podio Martino Ferron (es. B1) nei 50 e 100 dorso e nei 100 stile libero; Lorenzo Semprini (es. B2) nei 50 e 100 farfalla; Alessandro Francia (es. B1) nei 50 e 100 rana; Maria Sole Ricci (es. A1) nei 100 dorso; Paolo Palini (es. B2) nei 50 rana e Arianna Colonna (es. A1) nei 200 e 400 stile libero.

Dietro questi risultati c'è il lavoro quotidiano dei tecnici sociali, Davide Spinelli e Marco Biscaglia, che hanno preparato con cura ogni atleta. Un lavoro che affonda le radici nei corsi di nuoto della polisportiva e che trova il suo naturale sbocco agonistico nella sezione nuoto.

«Un risultato che premia un lavoro iniziato anni fa. – sottolinea Fabio Bernardi, Direttore Sportivo della sezione nuoto Garden Rimini – Tutti i nostri atleti vengono dall'ottimo lavoro svolto nei corsi di nuoto della Polisportiva Garden Rimini e dai suoi tecnici. Lavoro perfezionato dagli allenatori della sezione nuoto che hanno a disposizione spazi e attrezzature idonee per sviluppare le doti dei nostri meravigliosi ragazzi. »

Cronaca