E' stata una settimana ricca di appuntamenti incredibili: dal premio Cinema e Sport della prima serata fino agli aneddoti di Andrea De Carlo che questa sera rivelerà in anteprima all'Amarcort Film Festival il suo prossimo romanzo incentrato proprio sulla figura Fellini. Passando naturalmente per il riconoscimento al produttore Gérald Morin, ex collaboratore ai tempi di Amarcord e memoria storica dell'universo felliniano.
Intanto è tutto pronto per la serata di gala: domani, 29 novembre, saranno premiati i vincitori della 18esima edizione dell'Amarcort Film Festival. Già dalla mattina in Cineteca (ore 10) i registi finalisti scalderanno i motori con la prima sessione del format Q&A: domande e risposte sui film in gara.
Alle 14:30 il progetto "Festival Fellini": proiezione di cortometraggi ispirati all’universo creativo del regista e realizzati dagli studenti di diverse Accademie di Cinema. Dal Museo della Città, ore 15:30, Marco Martellini guiderà invece il suo laboratorio di disegno per bambini ispirato ai 40 anni di un cult del cinema mondiale: Ritorno al Futuro. Alle 17:30 in Cineteca Antonio Castaldo e Cristiano Caldironi, due tra i giurati della sezione Amarcord, presenteranno i loro ultimi cortometraggi durante l'evento "Giurati in corso": il primo protagonista con "In re minore", del quale ha curato la regia, e il secondo con "Sguardo", dove regita nel ruolo di protagonista. Alle 17,30 il regista Edgardo Pistone, uno dei finalisti del Premio Burdlaz, sarà in sala per presentare il suo corto "Ciao Bambino" e confrontarsi con il pubblico riminese.
Tutto aspettando il grande evento della sera, che quest'anno avrà come cornice il Borgo San Giuliano e il Cinema Tiberio. Alle 20 deejay set e performance canora dei bambini della Your Voice Records di Rimini, a celebrare i 40 anni del famoso Live Aid, il grande concerto benefico del 1985 organizzato per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia. L'aperitivo quest'anno sarà organizzato dal Podere dell'Angelo, con i suoi vini da collezione ispirati proprio ai film di Fellini: dal rosso DOC Cabiria, dedicato al celebre film con Giulietta Masina e Amedeo Nazzari, fino al rosso rubino del Fulgor, il Sangiovese Superiore. Senza dimenticare Giulietta, la Rebola, la regina in bianco dei Colli riminesi. Alle 21 spazio finalmente alle premiazioni delle 11 sezioni in gara, dall'animazione della categoria Rex fino al Titta, sul tema del rapporto genitori-figli. Ma il clou della serata sarà come sempre la consegna del premio Amarcort, che decrerà il vincitore assoluto di questa 18esima edizione. Tra le personalità scelte per la giuria di quest'anno ci sono figure come quella dell'animatrice fiorentina Monica Fibbi e dell'attrice Daniela Morozzi, lo sceneggiatore di Topolino Niccolò Testi e il già citato Gérald Morin.

Max 10° 




















