Opinioni 14:25 | 15/12/2025 - Rimini

"Petrucci (Pd) sui lupi sbaglia tre volte, non era facile farlo ma tant'è..."

"Abbiamo letto il testo dell’interrogazione del consigliere Petrucci, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Rimini.

Riteniamo che, a fronte di un tema complesso e delicato come quello della convivenza con il lupo, che tiene assieme la questione ambientale con il tema delle paure, la politica dovrebbe evitare di compiere tre errori madornali: cavalcare le paure, creare nuove paure, e assumere posizioni asservite e servizievoli alle paure alla ricerca del consenso.

Il capogruppo Petrucci riesce nell’impresa di commettere tutti e tre gli errori contemporaneamente, non era facile ma tanto é. Unendo nella sua analisi senza il filtro della razionalità, o dell’approfondimento scientifico, il racconto di quanto accaduto in alcune aree del territorio, con scenari ipotetici creati un tanto al chilo, Petrucci si é misurato con un tema che non conosce nel tentativo, abbastanza goffo, di non lasciare alle destre di governo la questione. Il risultato è una posizione che non mette minimamente in discussione gli stili di vita e le abitudini di una comunità, che non tocca il tema della convivenza con i selvatici e che non parla di buone prassi comportamentali, che pur esistono, per praticare la convivenza.

Venerdì 12 dicembre in una sala affollata Rimini in Comune ha promosso la conoscenza del lupo, come attore biologico, e delle pratiche basilari per modificare le proprie abitudini e praticare una convivenza che esiste in numerose comunità locali. Continueremo anche nei mesi di gennaio e febbraio, dopo il successo del primo incontro, a farci promotori di una conoscenza su base scientifica del lupo, al netto delle narrazioni figlie della paura o di letture sotto la lente del tifo da stadio. Ci ha fatto enormemente piacere incontrare persone che (anche nelle aree oggetto delle predazioni, dove le responsabilità umane sono enormi) che adottando pratiche virtuose e da anni convivono senza problemi con i lupi a poche centinaia di metri da casa. Ci ha fatto piacere riscontrare un interesse sano, animato da curiosità di persone che hanno partecipato alla nostra iniziativa. A gennaio e febbraio ci faremo promotori di ulteriori analoghe iniziative mettendoci a disposizione di chiunque desideri essere informato su base scientifica rispetto alla questione lupo.

Non ci stupisce il fatto che Petrucci sia esponente della stessa forza politica responsabile del consumo del suolo nel nostro territorio, derivante da una visione miope che ha creato aree artigianali piene di capannoni sfitti confermando l’Emilia Romagna come prima regione in Italia per consumo di suolo nelle aste fluviali.

La questione ambientale è e rimane in primo luogo questione sociale"
RIMINI IN COMUNE

Cronaca