Cronaca 11:43 | 18/12/2025 - Cattolica

Bagno di folla per la mostra fotografica su 60 anni di bagnini e bagnanti nella Regina

Si è svolta sabato 13 dicembre, con una grande e sentita partecipazione di pubblico, l’inaugurazione della mostra fotografica a cielo aperto “BAGNINI BAGNANTI. 60 anni di vita, volti e immagini della Cooperativa Bagnini”, progetto culturale e collettivo ideato per celebrare i sessant’anni della Cooperativa Bagnini di Cattolica, la più antica della Riviera Romagnola.

Lungo il tratto di spiaggia compreso tra il Bagno 42 e il Bagno 21, cittadini, turisti, soci della Cooperativa e tanti visitatori di ogni età hanno preso parte all’apertura della mostra, soffermandosi tra le immagini, riconoscendo volti, storie, episodi che raccontano l’evoluzione della spiaggia e della vita balneare dal 1965 ad oggi.

All’inaugurazione erano presenti la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi, l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci, il Presidente della Cooperativa Bagnini Roberto Baldassari, numerosi membri della Cooperativa tra cui l’ex Presidente Umberto Fuzzi, e anche la famiglia di Giorgio Selva, - Tessitura Selva - insieme a un pubblico numeroso che ha testimoniato il forte legame tra la città e la sua comunità balneare.

Nel pomeriggio, presso lo storico Hotel Kursaal, si è tenuto l’incontro pubblico che ha visto Umberto Fuzzi dialogare con Maura Silvagni, ripercorrendo insieme aneddoti, passaggi chiave e trasformazioni del mare e di una professione che, nel tempo, è diventata simbolo di identità territoriale, accoglienza e servizio pubblico. 
Anche la conferenza ha visto l’attico dell’Hotel gremito di persone, confermando l’interesse e l’affetto della comunità verso la storia della Cooperativa e verso la storia del proprio mare.

La mostra “Bagnini Bagnanti” propone uno spaccato autentico e sentito della vita balneare a Cattolica: un racconto corale e familiare che attraversa generazioni e stagioni attraverso i volti dei bagnini, dei bagnanti, dei guardaspiaggia, delle famiglie e dei turisti. Il tutto vista mare, con i piedi sulla sabbia anche d’inverno.  

Le fotografie – provenienti dall’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica, dall’Archivio della Cooperativa Bagnini e da raccolte private – compongono un mosaico di memorie che restituisce l’evoluzione dei costumi, del lavoro, dell’ospitalità e del rapporto profondo tra la città e il mare, a volte con dolcezza, a volte con un pizzico di ironia.

Nel corso dell’inaugurazione è stato inoltre ricordato Giorgio Selva, della Tessitura Selva, figura profondamente legata alla storia della spiaggia e dell’imprenditoria locale, il cui contributo umano e professionale ha accompagnato per decenni la vita balneare di Cattolica. 
Un ricordo sentito, condiviso e partecipato, inserito naturalmente nel racconto collettivo che la mostra intende custodire e tramandare Il progetto è organizzato dalla Cooperativa Bagnini di Cattolica, con il contributo di Consorzio La ReginaMaddalena Della SantinaAngela PiraniVanessa Tenti. L’idea è di Vanessa Tenti, la curatela è affidata a Gemma Felici e Vanessa Tenti, con progetto grafico di Gemma Felici.

La mostra, che attraversa la spiaggia come un lungo tappeto bianco, resterà visitabile gratuitamente per tutta la stagione invernale e primaverile, fino a Pasqua 2026, e rappresenta il primo appuntamento di una serie di iniziative che accompagneranno per tutto il 2026 le celebrazioni dei sessant’anni della Cooperativa Bagnini di Cattolica.

 

Cronaca