Quest’anno Riccione ha celebrato il suo 103° compleanno in grande stile: tre giorni di festa hanno animato la Perla verde, dall’antico borgo fino a piazzale Ceccarini, con un ricco programma di eventi, spettacoli, laboratori, concerti e iniziative che hanno conquistato un pubblico eterogeneo e di tutte le età. Il cioccolato, protagonista indiscusso dell’autunno riccionese nella storica manifestazione “CiocoPaese”, ha incontrato l’energia creativa e travolgente dei giovani di “Sogna Riccione Sogna”, dando vita a una grande festa collettiva che ha saputo unire arte, cultura, tradizione e divertimento.
Per tre giorni, le vie dell’antico borgo hanno reso omaggio al cioccolato in tutte le sue declinazioni, con stand ricchi di proposte classiche e originali che hanno attirato tantissimi visitatori, famiglie e bambini. Grande partecipazione anche ai laboratori e seminari curati dal maestro Paolo Staccoli, che hanno permesso al pubblico di scoprire i segreti e le tecniche dell’arte dolciaria.
L’apertura di “CiocoPaese”, venerdì 17 ottobre, ha visto salire sul palco due giovanissime artiste di Giocamusica, Beatrice Ubaldi e Virginia Bragagna, che con le loro splendide voci hanno introdotto l’esibizione dell’Orchestra Grande Evento con Moreno il Biondo, accompagnata dal suggestivo spettacolo di danza delle Sirene Danzanti.
Sabato 18 ottobre la festa è proseguita con l’energia travolgente dei Moka Club che hanno fatto esplodere una piazza Unità gremita di pubblico, in un tripudio di musica, ballo e allegria, coinvolgendo con le loro performance e con le hit più iconiche e senza tempo.
Domenica 19 ottobre il compleanno di Riccione è entrato nel vivo in piazzale Ceccarini, con una giornata interamente dedicata ai giovani e alla creatività. Dopo la presentazione dell’archivio digitale Icaroteche, accompagnata dalle melodie del pianista riccionese Massimiliano Rocchetta, le note musicali di giovani artisti si sono intrecciate a performance dal vivo, in un’atmosfera vibrante che ha celebrato la forza di una città giovane, dinamica, aperta al futuro e alle nuove generazioni. Protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze di Musicantiere, Giocamusica e dell’Istituto Musicale di Riccione, gli studenti e le studentesse del Liceo Volta–Fellini: tutti insieme, attraverso l’arte e la musica, hanno reso omaggio al compleanno della città.
Sul palco anche il concerto e le performance di Banda 21 Rulli di Cuore 21, per una giornata intensa e corale, inclusiva e per tutti. A completare la festa, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero Savioli hanno preparato e servito il dolce celebrativo dedicato ai 103 anni di Riccione.
Nel tardo pomeriggio la festa si è spostata in piazza Unità, dove si è tenuto l’immancabile taglio della torta celebrativa, firmata dai maestri pasticceri Staccoli, Tommasini e Ciavatta, alla presenza della sindaca Daniela Angelini, dell’Amministrazione comunale e del Comitato organizzatore di “CiocoPaese” - Riccione Paese - rappresentato dalla presidente Lina Danese.