Non conosce soste lo slancio organizzativo dell'"Associazione Minatori" e dello. "Spaccio della Miniera", confortati dalle positive precedenti .esperienze organizzano, per sabato 19 settembre, "Una escursione lungo la vecchia teleferica della Miniera di zolfo".
E così, camminando sulle orme dei minatori, sarà possibile evidenziare la prima parte del vecchio tracciato della teleferica Cantiere Certino - Mercatino Marecchia.
Il ritrovo dell'escursione storico-turistica è fissato, per le ore 9.00, presso lo Spaccio della Miniera.
Il programma prevede un percorso della lunghezza di otto chilometri con brevi soste nei luoghi più significativi per raccontare la storia della miniera di zolfo.
Di seguito i dettagli principali:
- Partenza, il raduno è fissato per le ore 9.00 presso Lo Spaccio della Miniera loc Certino così come il Rientro previsto per le ore 14:
- Luoghi: la camminata, prevede brevi soste nei luoghi più significativi in cui raccontare la storia della miniera di zolfo: Cantiere Certino, Pozzo Vittoria, Visita alla fattoria, Ginesaio, Pozzo Parisio, Pozzo Perticara, Cimitero di Perticara, Ca' Gregori, Vigiolo di Sopra, Sentiero del Monte, La Greppa, Fosse Fratelli Fabbri , Perticara, Palazzone, Spaccio della Miniera.
- Punto forte • Riscoperta del tracciato della Teleferica che trasportava materiali diversi dalla miniera alla stazione ferroviaria di Novafeltria .

Max 27° 




















