Cronaca 15:24 | 10/12/2025 - Rimini

Pluripregiudicato tenta la fuga in auto senza patente: non aveva rispettato il foglio di via, denunciato

Nelle ore pomeridiane di ieri, durante i servizi di controllo del territorio disposti dal Questore in occasione delle feste, effettuati dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, una pattuglia di volante ha denunciato un uomo di circa 50 anni per Resistenza e per non aver rispettato il Divieto di ritorno nel comune di Rimini, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di reati contro il patrimonio e reati in materia di droga.

In particolare, gli agenti hanno incrociato un’auto, il cui conducente cercava di evitare lo sguardo degli agenti stessi, in modo tale da non essere visto in volto.  Insospettiti, gli agenti hanno immediatamente intimato l’ALT all’ autovettura che di tutta risposta non si fermava, ma addirittura iniziava la fuga, sgommando ad alta velocità tra le vie della città. I poliziotti, a questo punto, allertavano le altre pattuglie di volante presenti sul territorio. Poco dopo, una volante intervenuta a supporto intercettava l’auto in fuga, bloccandola, non prima che questa, durante la corsa, commettesse varie infrazioni, non fermandosi a diversi segnali di stop, percorrendo diverse vie in contromano e ad elevata velocità, in pieno centro abitato, rischiando di collidere con i veicoli che giungevano dal senso opposto, mettendo in pericolo la cittadinanza. Bloccata l’auto, gli agenti intervenuti eseguivano diversi accertamenti, trovando a bordo un uomo ed una donna, con patente già revocata e a loro carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e per spaccio di droga.  

Dopo questi accertamenti, l’uomo veniva denunciato per Resistenza e per non aver rispettato il Divieto di ritorno nel Comune di Rimini e la macchina veniva sequestrata. Inoltre, l’uomo veniva sanzionato per la violazione del Codice della strada per la guida dell’ auto con  la patente revocata.