Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
geronimo it sciopero-autobus-nel-primo-giorno-di-scuola-filt-cgil-non-aderisce-A17267 002 Max 21° Mercoledì 30 Settembre 2020
geronimo it sciopero-autobus-nel-primo-giorno-di-scuola-filt-cgil-non-aderisce-A17267 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:33 | 12/09/2020 - Rimini

Sciopero autobus nel primo giorno di scuola: Filt Cgil non aderisce

"Il diritto di sciopero è uno dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione e come tale deve essere esercitato con responsabilità. Nel caso dello sciopero indetto nel bacino di Rimini da alcuni sindacati per il 14 di settembre, la Filt Cgil ritiene non condivisibili le modalità, pur concordando con alcune delle motivazioni.

Riteniamo, infatti, che scioperare per 24 ore il 14 settembre, primo giorno di scuola per migliaia di studenti, in una situazione di emergenza sanitaria e con tutte le difficoltà e incognite che ciò comporta, pur nel rispetto delle fasce di garanzia, sia sbagliato. Lo sciopero del personale di Start Romagna porterà alle famiglie e ai ragazzi ulteriori disagi, anche alla luce degli orari molto differenziati di entrata e uscita dalle aule adottati per i primi giorni di scuola.

Inoltre, sebbene si comprenda il disappunto dei lavoratori rispetto ad un’azienda che non dà soluzione ai problemi, riteniamo controproducente in questo momento lo strumento dello sciopero, in quanto rende vani i tavoli di trattativa aperti che, per alcuni temi, erano già convocati. Questo sciopero allontana la soluzione dei problemi piuttosto che accelerarla.

La Filt Cgil ritiene sbagliata e pericolosa, per l’efficienza del servizio di trasporto pubblico nella città di Rimini, la riorganizzazione che il Direttore Generale di Start ha avviato senza alcuna discussione con i lavoratori e i loro rappresentanti.

La Filt Cgil di Rimini ritiene che l’unità di intenti sindacale e il rispetto e l’alleanza con gli utenti siano i veri presupposti per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori di Start Romagna.

Filt Cgil Emilia Romagna