Prosegue con grande successo la rassegna “Art Lab Artist”, il nuovo progetto di “cultura inclusiva” promosso sul lungomare di Cesenatico dall’Art Mbt.
Dal mese di maggio, infatti, il locale su viale Carducci ha deciso di aprire le porte al genio creativo degli artisti del territorio, trasformando i suoi spazi in una galleria d’arte informale.
Dopo Daniele Gabrielli, Solange Cossu, Fabiola Cuccagna e Barbara Pascucci (molto apprezzate le tele della pittrice cervese), la rassegna strizza l’occhio al mondo della fotografia ospitando, da mercoledì 2 luglio, quattordici scatti di Marina Carlini, artista dell’immagine nata a Milano ma, ormai da 25 anni, cittadina di Cesenatico.
Maestra dei riflessi d’acqua, Marina ha iniziato a fotografare in tenerissima età con la macchina fotografica degli anni Sessanta di suo papà: “Scatto fotografie - dice - per immergermi profondamente nella realtà e inquadrare con il mio punto di vista le storie che voglio raccontare. Più che una fotografa da shooting mi reputo una narratrice della quotidianità, pronta a cogliere un attimo che può arrivare come no. Non a caso, ho sempre con me la macchina fotografica perché adoro catturare tutto ciò che colpisce la mia curiosità, la mia sensibilità e tutto ciò che amo”.
Nelle sue fotografie lo spettatore si immerge in un racconto fotografico fatto di riflessi nell’acqua, di tetti e vele, di personaggi e professioni dal sapore antico, per un viaggio visivo, romantico e sempre suggestivo.
Nel corso della sua attività, Marina Carlini ha partecipato a diverse mostre ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti. Tra questi il primo premio alla “Fotomaratona di Rimini” (2015), il primo premio al Concorso Lions Club Cervia “Storie arti e mestieri del territorio” (2016), il secondo premio alla mostra “Art Talent Show” di Parma (2018), finalista all’Art Talent Show di Padova (2018) e vincitrice del primo premio alla mostra “Magister Artium Leonardo Da Vinci” (2025).
Ha inoltre esposto le sue fotografia alla Mostra Personale “L’Amicizia è donna” (2016) a Montefiora Conca, alla Mostra Personale “La Tratta, antico mestiere del mare” al Museo della Marineria di Cesenatico (2017) da cui poi è nato il libro “La tratta antico mestiere del mare” (2018). Infine, nel 2019 ha esposto nella mostra personale alla Galleria d’Arte “ MADE 4 ART” di Milano e, nel 2023, all’Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima.
All’Art Mbt sul lungomare Carducci esporrà quattordici fotografie in formato 30x40 e 30x22.5 tutte realizzate in Tela Pittorica. Le opere sono in vendita (Info [email protected], 339/7983559, Instagram marinacarlinipictures).