Continua la collaborazione tra L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna e Associazione Scenario ETS.
Dal 17 novembre all’1 dicembre il Teatro Dimora accoglie in residenza BumBumFritz, una delle compagnie finaliste al Premio Scenario che si è aggiudicata il Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico, entrando a far parte della Generazione Scenario 2025, per lavorare alla ricerca e alla composizione dell’opera Dad or alive con cui ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Dad or alive esplora il conflitto tra il desiderio di genitorialità e la paura di un domani ostile, tra l’istinto di trasmettere qualcosa di sé e il dubbio etico di aggiungere un’altra esistenza in un mondo in crisi. Il lavoro intreccia storie, dati e confessioni in un viaggio fatto di parole, musica e corpi che diventano schermi segnati dal videomapping. Ecoansia, realizzazione personale, precarietà economica: il desiderio di fare figli si scontra con la paura di non avere abbastanza tempo, risorse, energie.
Con una drammaturgia che fonde testi recitati e musica elettronica suonata dal vivo, l’opera dà voce a chi si chiede se diventare genitori sia ancora un sogno possibile o un peso insostenibile. Il ritmo incalzante della cassa scandisce il battito di chi non dorme, mentre parole e suoni si mescolano tra ironia e inquietudine, tra sogno e risveglio. Perché la domanda non è solo “voglio un figlio/una figlia?” ma “in che mondo crescerà?”.
In attesa del debutto a Roma il 24 e il 25 gennaio 2026 presso Spazio Diamante, nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata da Scenario ETS in collaborazione con Viola Produzioni Centro di Produzione Teatrale, venerdì 28 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Dimora di Mondaino sarà possibile assistere alla presentazione del lavoro svolto dalla compagnia in residenza. Assisteremo a un primo studio di Dad or alive in forma di prova aperta, seguito da Il Pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi, dialoghi ravvicinati con artisti e spettatori a cura di Francesca Giuliani e poi vino, ciambella e mandarini (si consiglia la prenotazione a [email protected] / 331.9191041).
Dad or alive
di e con BumBumFritz
testi, live electronics, videomapping e regia di Giovanni Frison e Michele Tonicello
progetto di residenza condiviso da L’arboreto - Teatro Dimora | Centro di Residenza Emilia-Romagna e Associazione Scenario ETS
Questa la motivazione della Giuria nell’assegnare il Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico a Dad or alive:
“Di un conflitto si parla, per riflettere sulla complessità del proprio tempo.
Il punto di partenza è una domanda, forse la domanda di sempre, primordiale, quando le ragioni delle crisi, delle catastrofi sovrastano l’impulso umano alla procreazione, fra ragione e sentimento, natura e cultura, valutazioni di opportunità e slanci dei sentimenti.
Nei passaggi fra singolare e plurale, privato e pubblico, lo spettacolo si interroga sul desiderio e la paura di diventare genitori. Adulti che non possono o non riescono a garantire le migliori condizioni per crescere un figlio. Adulti che non hanno il tempo e le risorse da destinare alla cura dei nuovi figli del mondo. Adulti che non riescono a immaginare strade maestre o vie secondarie per accompagnare la crescita dei figli, da non intendere solo come eredità.
Il dispositivo scenico si fonda sulla commistione fra il corpo delle parole e le risorse della musica che crea il giusto ritmo per non perdere la tensione e il contatto con la dimensione vocale. Una pressione ritmica che crea sollecitazioni continue, e incalza la tenuta percettiva dello spettatore.”
Maggiori informazioni su www.associazionescenario.it
Nota biografica
Giovanni Frison, compositore, autore, performer e sound designer, sviluppa progetti di musica elettronica dal vivo, intrecciando la sua ricerca con produzioni di Teatri Nazionali, compagnie e artisti di rilievo. Accosta all’attività performativa quella didattica e autoriale, con pubblicazioni discografiche che comprendono album ed EP di brani originali.
Michele Tonicello, attore, autore e performer, si occupa della relazione tra testo, corpo, scena e materia musicale. Approfondendo e incrociando il piano artistico-creativo con quello tecnico, lavora come insegnante e tutor all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto e come assistente alla regia in diverse produzioni di Teatri Nazionali.
Il progetto artistico BumBumFritz, composto da Giovanni Frison (Fritz) e Michele Tonicello (BumBum), si occupa di spettacoli, album, performance e concerti di testi naufraghi e musica elettronica. Hanno esordito nel 2022 con l’album musicale Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico (bip). Col loro spettacolo Dentifricio hanno vinto al Catania Fringe Off i premi Stockholm Fringe Festival e Retablo Dreamaturgy Zone, per poi debuttare al Teatro Astra di Vicenza diretto da La Piccionaia. Hanno partecipato allo Stockholf Fringe Off 2025 vincendo il premio Rule breaker e ricevendo una nomination per il premio Raw and unexpected.
Il loro secondo spettacolo teatrale Ballavamo Sempre ha debuttato nel luglio 2025 al Pergine Festival diretto da Babilonia Teatri.
Con lo spettacolo Dad or alive vincono il Premio Scenario 2025: Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico.

Max 10° 




















