Durante il mese di luglio 2025, Movimento Centrale Danza & Teatro propone "Training Essenziale", un ciclo di incontri dedicati alla consapevolezza corporea e all’espressione autentica del sé attraverso il movimento.
Un percorso aperto a tutti – danzatori, attori, performer e persone interessate all’arte del movimento – che intende valorizzare il corpo come luogo di ascolto, ricerca e creatività. Le sessioni si svolgeranno ogni mercoledì di luglio dalle ore 19.30 alle 21.30 e in un incontro speciale domenica 27 luglio dalle 10.30 alle 13.00, presso il suggestivo Centro Lago Riviera (via Fattori 23, Viserba di Rimini).
Condotto dal coreografo e danzatore Claudio Gasparotto, il "Training Essenziale" si concentra su:
- la consapevolezza tattile e la qualità del contatto;
- l’affinamento della percezione e della presenza corporea;
- la valorizzazione del movimento come forma di espressione interiore e relazionale.
Attraverso pratiche corporee, immaginazione e improvvisazione, i partecipanti saranno guidati in una ricerca personale e collettiva, esplorando il corpo come “mente danzante” e “pensiero in movimento”.
APPUNTAMENTO SPECIALE
Sabato 19 e domenica 20 luglio, presso La Casa del Teatro e della Danza a Viserba di Rimini, si terrà il seminario intensivo con il Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, dal titolo:
“Siamo in contatto con il nostro corpo?”
Orari: 10.00 – 17.30.
Un’occasione formativa per approfondire il rapporto con il proprio corpo e le dinamiche relazionali attraverso il movimento consapevole.