Cultura 18:14 | 20/11/2025 - Romagna

Estrarsi² la mostra di arti visive seconda edizione, il 21 e 22 novembre a Santarcangelo

ARTAI APS è un'associazione nata dall'impegno di un gruppo di giovani attivi nel territorio romagnolo dedicata alla promozione dell'arte, della cultura e della socialità rivolta alle nuove generazioni ed aperta a tutta la cittadinanza. Il nome dell’associazione, che significa “ritagli” in dialetto romagnolo, richiama l’immagine di uno spazio fisico e simbolico dove ritagliare, conservare e far emergere esperienze, opinioni e riflessioni.

 ESTRARSI² è il naturale proseguimento di un percorso avviato a maggio 2025 con la prima edizione estiva intitolata ESTRARSI. Torna così la seconda edizione, amplificando e confermando la mostra come un laboratorio collettivo di autoriflessione e di trasformazione. L’obiettivo è di approfondire la riflessione sul rapporto tra interiorità e forma artistica, riunendo artisti e artiste che si esprimono liberamente utilizzando linguaggi diversi. Ogni opera nasce da un movimento personale, intimo, spesso doloroso, che trova nella pratica artistica la possibilità di essere ascoltato, riconosciuto e messo in dialogo con gli altri racchiuso in un momento collettivo di pittura, fotografia, installazioni, sculture, proiezioni e performance musicali. ESTRARSI² diventa così uno spazio concreto di passaggio dall’interiorità alla condivisione, dove il gesto artistico si fa rivelazione, testimonianza e incontro.

Il titolo racchiude una duplicità di senso: estrarsi come movimento di uscita da sé, ma anche come gesto di portare fuori qualcosa, di rendere visibile l’invisibile, di dare forma alla materia emotiva, mentale o simbolica che ci attraversa. È un atto di liberazione e al tempo stesso di vulnerabilità, un esporsi per conoscersi e un comunicare per riconoscersi.

Ad Artai, crediamo che esprimersi attraverso l’arte non sia soltanto un esercizio estetico, ma un atto necessario e profondamente umano. L’arte diventa un linguaggio dell’esistenza: un mezzo per restituire al mondo le esperienze interiori in forme nuove e condivisibili.

La mostra, in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo ed il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna, si svolgerà presso le Grotte di San Michele, situate dinanzi all’indirizzo Contrada dei Fabbri, 6, 47822 Santarcangelo di Romagna, RN. 

L’esposizione sarà fruibile gratuitamente ad offerta libera dalle ore 18:00 alle ore 22:00 nei giorni 21 novembre e 22 novembre.

 

 

Cronaca