Continua Filo per Filo | Segno per Segno, festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo sul futuro, visto con gli occhi di chi ne sarà protagonista. L’ottava edizione della rassegna continuerà fino al 1° giugno 2025 tra Rimini, Santarcangelo di Romagna e dintorni con un ricco calendario di laboratori, spettacoli, performance e incontri rivolti a tutte le età. Anima del progetto sono gli oltre 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema portante di quest’anno sarà il caos.
PAESAGGI CREATIVI - spettacoli e performance
Il 10 e 11 maggio (con turni dalle 18 alle 20) le Grotte Comunali di Santarcangeloospitano “Tra luce e ombra. Storie dal sottosuolo”, un viaggio in un luogo senza tempo in compagnia di personaggi anch’essi senza tempo interpretati da Marco Cestonaro, Claudia Gallo, Rachele Re, Martina Rinaldi. Neve, ghiaccio, ghiaccio, neve… non succede mai niente!
Facile annoiarsi, se si è tre pinguini. E se di punto in bianco una colomba annunciasse l’arrivo del Diluvio Universale? C’è solo un piccolo problema: sull’Arca c’è posto solo per due esemplari per specie (dagli 8 anni).
L’11 maggio alle 16 e alle 17.30 al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo sarà la volta di “Tana”
della compagnia TPO, spettacolo realizzato in collaborazione con “Facciamo un piano” il percorso divulgativo del Piano del Verde coordinato da Anthea. Mentre osservano la natura circostante e gli animali che la popolano, le due attrici si immergono completamente nel loro ambiente naturale. Manipolando sculture di stoffa e tessuti leggeri, danno vita a paesaggi fantastici, costruiscono e smontano rifugi e nascondigli in un gioco creativo di forme da abitare. La ricerca della “tana” diventa una metafora della ricerca interiore e dell’esplorazione personale. Nella condivisione e partecipazione del momento, la distinzione tra spettatori e attori si dissolve, dando vita a un’esperienza teatrale collettiva e coinvolgente (età consigliata: 1/5 anni).
AL MONDO VOGLIO DIRE - 150 bambini e ragazzi si raccontano
I prossimi spettacoli del Laboratorio Stabile saranno ospitati dal teatro Il Lavatoio di Santarcangelo (ore 21): mercoledì 7 maggio il gruppo 11/14 anni porta in scena “Giallo per caso”, giovedì 8 maggio i ragazzi dai 9 agli 11 anni sono protagonisti di “Parole a soqquadro”, venerdì 9 maggio è la volta di “Dentro al bosco” (gruppo 9/11 anni), mentre sabato 10 maggio il gruppo dagli 11 ai 13 anni presenta “L’ora buca”. Tutti gli appuntamenti nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it
Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro e di Filo per Filo | Segno per Segno (Facebook e Instagram) e il sito www.filoperfilo.it - Contatti: [email protected], tel. 0541 727773
Filo per Filo | Segno per Segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna.