Cultura 13:18 | 18/11/2025 - Misano

Giornata internazionale per la violenza contro le donne. Tre iniziative pubbliche organizzate dal Comune

Tre momenti di riflessione, attraverso l’uso di diversi linguaggi, per promuovere un percorso condiviso di sensibilizzazione e cultura, con l’obiettivo di contrastare la violenza sulla donna e favorire relazioni basate sul rispetto reciproco. Anche quest’anno Misano Adriatico, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, è in prima linea con iniziative diffuse su più giorni e organizzate in collaborazione con diversi attori della comunità sociale. 

“Di fronte ad episodi di violenza che sono all’ordine del giorno non si può rimanere inermi e in silenzio – le parole della Vicesindaco Maria Elena Malpassi -. Già da diversi anni il 25 novembre rappresenta un’occasione importante per parlare di questo triste fenomeno e far sentire le vittime di violenza meno sole. Occorre, però, che il livello di attenzione rimanga alto tutto l’anno, affinché non venga sottovalutato alcun segnale e la violenza sulle donne non venga normalizzata. Per far questo è necessario promuovere una cultura del rispetto che parta dalle giovani generazioni e che coinvolta tutta la società. È quello che vogliamo fare proponendo queste iniziative”. 

“Il 25 novembre rappresenta ogni anno un momento fondamentale per ribadire il valore del rispetto, della dignità e della libertà delle donne – spiega Paola Damiani, presidente della Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico -. La violenza di genere, in tutte le sue forme, continua a essere un problema diffuso e profondo che richiede attenzione costante, educazione, ascolto e impegno collettivo. Promuovere consapevolezza e prevenzione significa costruire una comunità più sicura, equa e solidale”. 

La prima iniziativa “Storia differente della scienza” è in programma sabato 22 novembre alle ore 17:00 nella Biblioteca Comunale di Misano. L’incontro, sostenuto dalla Provincia di Rimini e curato dalla ricercatrice della storia delle donne Emiliana Losma, vuole raccontare il ruolo delle scienziate, le loro conquiste e le sfide affrontate nel passato e nel presente. Un dialogo dedicato al rapporto tra donne e scienza, realizzato in collaborazione con il Teatro Cinquequattrini.

Lunedì 24 novembre, dalle 9:30 alle 11:30, al Teatro Astra è in programma un appuntamento dedicato agli studenti, dal titolo “Anche io posso avere una scelta”. L’incontro, a cura della Polizia Postale e dell’Istituto Comprensivo Statale di Misano Adriatico, mira a promuovere consapevolezza, responsabilità e protezione nell’uso degli strumenti digitali.

Martedì 25 novembre alle 21:00, sempre al Teatro Astra, nell’ambito di Piano Donna andrà in scena il concerto “In bianco e nero – Vorrei che fosse Amore” nell’ambito di Piano Donna. L’appuntamento chiude la stagione del Misano Piano Festival, a cura dell’Associazione Alfredo Speranza. Silvia De Santis (voce) e Farian Biffi (piano) presenteranno alcuni brani più iconici e rappresentativi della musica italiana degli anni ’50 e ’60, canzoni indimenticabili che parlano d’amore. 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. 

Infine, anche quest’anno il Comune di Misano Adriatico aderisce alla campagna “Orange the world”: da oggi fino al 30 novembre, la Palazzina Bianchini verrà illuminata d’arancione, colore simbolo di ottimismo, energia e di un futuro senza violenza. 

 

Cronaca