Una serata di riflessione e confronto su alcuni dei temi più cruciali del nostro tempo: il rapporto tra diritto ed economia, la crisi della legalità e l'importanza della prevenzione in campo medico. L’appuntamento è per sabato 10 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca. L’ingresso è libero.
Protagonisti della serata tre relatori d’eccezione.
Il Generale della Guardia di Finanza in congedo Ludovico Fulci analizzerà la progressiva subordinazione del diritto all’economia e alla finanza, soffermandosi sul ruolo acceleratore svolto dall’Unione Europea. Il Generale sottolineerà l’urgenza di riappropriarsi della sovranità monetaria come strumento per riconquistare libertà, salute e democrazia.
Il Generale dell’Arma dei Carabinieri in congedo Maurizio Esposito affronterà il tema della crisi della legalità, illustrando le discrasie tra il dettato della legge e la sua concreta applicazione, spesso influenzata da motivazioni ideologiche.
A completare il quadro, l’intervento del medico Roberto Petrella, che offrirà indicazioni pratiche sulla prevenzione oncologica: dal controllo della prostata negli uomini a partire dai 30 anni, alla prevenzione dei tumori al seno e al collo dell’utero nelle donne, con un focus sull'importanza del PAP test.
A moderare l'incontro sarà Guglielmo Bolognini.