Cultura 12:52 | 04/08/2025 - Romagna

Presentazione del romanzo “L’ombra della Sindone” di Edoardo Crisafulli. Mercoledì 6 agosto ore 21 nella Corte della Biblioteca Gambalunga

Presentazione del romanzo “L’ombra della Sindone” di Edoardo Crisafulli (Vallecchi Firenze, 2025). Mercoledì 6 agosto ore 21 nella Corte della Biblioteca Gambalunga l’autore dialoga con Rosita Copioli e Alessandro Giovanardi. Letture di Andrea Argentieri e Flavia Bakiu. 

Mercoledì 6 agosto alle 21.00 la corte della Biblioteca Gambalunga ospiterà Edoardo Crisafulli, riminese, diplomatico di lungo corso e scrittore, con la presentazione del suo primo romanzo L’ombra della Sindone, fresco di stampa per il marchio Vallecchi Firenze, un thriller che combina fede, scienza e mistero in una storia avvincente che si dipana tra i corridoi del Vaticano e si addentra nei meandri più oscuri del potere religioso.

Il libro si apre su una data particolare, l’anno del Signore 2033, numero ricorrente in successive citazioni, con un incipit magnetico e quasi apocalittico che prepara il terreno a una narrazione ricca di riferimenti storici, spirituali e teologici.

“Hanno soffocato un frate...in Vaticano”. Quando il corpo del celebre studioso francescano Quirico Malatesta, figura di spicco del Pontificio Consiglio della cultura, viene ritrovato in circostanze misteriose, né polizia né magistratura vogliono farsi coinvolgere e cercano di trattare l’affare come un banale omicidio a scopo di rapina. Ma per Veronica, giovane cronista, madre single dal passato difficile, comincia una caccia serrata alla verità. Le sue ricerche la coinvolgeranno in un intrigo che la porterà a sfidare i segreti più inaccessibili della Chiesa cattolica e la condurranno fino al cuore degli archivi vaticani. Ma cosa ha scoperto davvero padre Malatesta prima di essere ucciso? E perché c’è qualcuno che è disposto anche a uccidere, pur di seppellire certi segreti? Il thriller si snoda come un enigma che tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina e ci conduce tra complotti, silenzi millenari, lotte interne alla Chiesa e l’ombra del dubbio sulla più discussa reliquia della cristianità che divide credenti e scettici: il Sacro Lino, ovvero la Sacra Sindone.

"L’ombra della Sindone" è molto più di un giallo: è una riflessione avvincente sull’autenticità, sulla fede, sul potere e sull’ossessione per la verità in un’epoca in cui tutto – anche il sacro – può essere manipolato e invita il lettore a riflettere sul rapporto tra ciò in cui crediamo e ciò che scegliamo di ignorare.

Edoardo Crisafulli, nato a Rimini, è dal 2001 addetto culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2023 dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Almaty (in Kazakistan). Ha diretto gli Istituti Italiani di Cultura di Kiev, di Haifa (durante la seconda Guerra del Golfo, l’Intifada e la guerra di Hezbollah contro Israele), di Damasco (agli inizi della guerra civile) e di Beirut (quando incombeva la minaccia terroristica dell’ISIS). È stato inoltre vicedirettore dell’Istituto di Cultura a Tokyo. I suoi ultimi libri sono La Kamikaze e altri racconti del passaggio (Rubbettino, 2016) e Trentatré ore. Diario di viaggio dall’Ucraina in guerra (Vallecchi Firenze, 2022).

Ingresso libero senza prenotazione

Sarà presente un punto vendita dei libri con firmacopie dell’autore al termine della presentazione

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: [email protected]

Maggiori informazioni e aggiornamenti su:

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

Cronaca