Cultura 10:48 | 21/11/2025 - Cattolica

Presentazione sabato 22, ore 17, al Centro Culturale Polivalente di “Quello era il segnale”, il libro di Vandi e Valeriani sull’universo femminile

Proseguono gli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sabato 22 novembre, alle ore 17, nella sala conferenze del Centro Culturale Polivalente di Cattolica, Fiorella Vandi e Laura Valeriani presentano il loro romanzo d’esordio “Quello era il segnale” (Il Ponte Vecchio 2025), in dialogo con la direttrice del Ccp Cristina Bambini.

Le autrici, per lunga data colleghe nella professione di insegnati, racconteranno il percorso che le ha portate a scrivere questo libro. Un’occasione per approfondire temi e personaggi, in un confronto aperto con il pubblico, nella quale far emergere la natura più vera della storia, quella di un’intensa rappresentazione dell’universo femminile lungo tutto il Novecento.

Tre voci, quelle di Anita, Ada e Lucia, che nell’immobilità a cui sono costrette in una camera d’ospedale, porteranno il lettore a riflettere intorno al destino, alle meschinità e agli egoismi umani, alle contraddizioni dell’amore. Durante la presentazione una selezione di letture tratte dal romanzo a cura di Emanuela Angelini.

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

 

Cronaca