Cultura 13:12 | 21/11/2025 - Rimini

Una maratona nell’opera beethoveniana con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta Manlio Benzi. Domenica 23, ore 18,00 Teatro Galli

Un viaggio attraverso le fasi della composizione dell’Ouverture di Leonora, con i pianisti Nicola Pantani e Maurizio Baglini. L'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta Manlio Benzi, con i pianisti Nicola Pantani e Maurizio Baglini, sarà protagonista domenica 23novembre dalle 18 sul palcoscenico del Teatro Galli di una serata dedicata a Beethoven. Una ‘maratona’ dalle 18 fino a sera, che indaga la più peculiare caratteristica della creatività beethoveniana, quella che costituisce la sua più intima bellezza: il percorso di lavoro e fatica con cui l’artista trae l’opera dalla materia. Maratona Beethoven si presenta allora come un viaggio attraverso le tre fasi della composizione dell’Ouverture per la sua unica opera: Leonora (poi trasformata in Fidelio). Le tre composizioni nascono dallo stesso germe originario, tendono allo stesso percorso dalle tenebre alla luce, cristallizzandosi spesso in una sua compiuta e irripetibile identità.

A questo sono affiancati gli ultimi tre Concerti per pianoforte e orchestra, ognuno immerso in ben distinti mondi espressivi: drammatico il terzo; lirico, contemplativo ed epico il quarto; luminosamente metafisico il quinto.
Maratona Beethoven

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

direttore MANLIO BENZI

PRIMA PARTE

dalle ore 18,00 alle 19,00

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37

Leonora Ouverture n. 1 in do maggiore op. 138

pianoforte Nicola Pantani

intervallo 15 min

dalle 19,15 alle 20,15

Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore op. 58

Leonora Ouverture n. 2 in do maggiore op. 72a

pianoforte Maurizio Baglini

intervallo 1 ora

SECONDA PARTE

dalle ore 21,15 alle 22,15

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore”

Leonora Ouverture n. 3 in do maggiore op. 72b

pianoforte Maurizio Baglini

Cronaca