“Premio Speciale alle arti Letterarie” - 9° edizione del Premio Letterario Milano International 2025, è il nuovo traguardo raggiunto da Lara Stacchini per la sua carriera artistica e letteraria. La scrittrice e poetessa bellariese, è stata insignita di tale importante riconoscimento, sabato 22 dicembre, presso la Sala Barrozzi dell’Istituto dei ciechi: una delle sedi più prestigiose di Milano, città emblema dell’eleganza, della cultura e dell’intelletto. Il Premio Milano International, ideato e promosso dall’Associazione Pegasus Cattolica, di Roberto Sarra, nasce con l’intento di mettere in risalto la letteratura in tutte le sue forme, attraverso la valorizzazione di protagonisti del panorama culturale sia emergenti che affermati ed anche celebrare coloro che hanno reso illustre la tradizione artistico-letteraria italiana ed internazionale; sono stati altresì omaggiati personaggi legati non solo al mondo letterario e dell’editoria ma anche personalità delle Istituzioni, Albi professionali e varie branche della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Per tale motivo, il Premio Milano International si conferma essere una delle più prestigiose, raffinate e seguite manifestazioni dedicate alla scrittura contemporanea ed ha visto la presenza di personaggi del calibro di Mara Maionchi, Andrea Occhipinti, Francesco Vecchi, Betty Soldati, Tessa Gelisio, Nicola Calatopoulos, Silvana Giacobini, Francesco Alberoni, Allegra Gucci, Vince Tempera.
In occasione di tale importante manifestazione, Lara Stacchini ha ottenuto il “Premio speciale alle arti Letterarie” per merito della sua carriera artistico – letteraria, a partire dall’attività di Ufficio Stampa, Curatrice di galleria d’arte fino alla scrittura in primis come poetessa con le sue prime opere fino a romanziera ed autrice di libri. Il Premio è stato consegnato per mano del poeta Giuseppe Terranova e del Presidente dell’Associazione Culturale Pegasus, Roberto Sarra. L’evento si è poi impreziosito da intermezzi musicali, emozionanti interventi artistici oltre alla presenza di numerosi e prestigiosi Ospiti Speciali: Dalia Gaberscik, imprenditrice del mondo dello spettacolo, Edmondo Conti, produttore esecutivo di Endemol, Santo Pirrotta, direttore di Vanity Fair, Pierdomenico Piccioni, autore della fortunata serie televisiva Doc – Nelle tue mani, Edoardo De Angelis, cantautore e raffinato interprete della canzone d’autore italiana; Ospite d’onore - Vince Tempera che celebra i cinquant’anni di Ufo Robot. Ciascuno di essi ha ricevuto Premi Speciali e Premi alla Carriera, per l’impegno svolto nel rafforzare la cultura e l’arte del nostro Paese attraverso la propria opera.
Ed ancora, erano presenti: Luca Panzarella del portale concorsi letterari.net, Aurora Autieri giornalista Mediaset, Aldo Dalla Vecchia giornalista, il Sindaco di Cattolica Franca Foronchi e l’Assessore di Treviglio Valentina Tugnoli.
«Dedico questo riconoscimento a chi ha creduto in me anche quando io esitavo, a chi ha saputo leggermi nei silenzi, nei gesti, prima ancora che nelle parole.» Chiosa Lara Stacchini «A chi, incontrando la mia voce o la mia scrittura, ha ritrovato un frammento di sè. A chi, come me, continua a cercare la verità dentro la bellezza e la bellezza dentro la verità.»

Max 10° 




















