Politica 16:35 | 13/04/2026 - Dall'Italia

Lavovo. Croatti e Lanzi e Gt Rimini (M5s): "Morte Giovane Rayan ennesima inaccettabike tragedia"

“Non ci sono parole per descrivere la tristezza e la rabbia per l’ennesima, inaccettabile, tragedia sul lavoro e la morte di Rayan, un ragazzo giovanissimo precipitato da nove metri di altezza mentre lavorava a Ravenna.

Ogni morte sul lavoro è una ferita insanabile per il nostro Paese e deve essere aperta una fase nuova in cui la sicurezza sul lavoro sia considerata un valore aggiunto e non un costo. Si deve agire per rafforzare controlli e vigilanza e garantire condizioni di lavoro e diritti adeguati. Negli ultimi anni questa battaglia per la sicurezza del lavoro si è indebolita e si è conseguentemente aggravata la drammatica tendenza degli incidenti: nel 2025 secondo l’INAIL sono stati 1093 i casi mortali complessivi in Italia, ossia 3 morti al giorno. Una strage terribile contro cui serve un'assunzione di responsabilità forte da parte delle istituzioni. Da parte nostra continueremo a porre al centro dell’agenda politica le proposte per il rafforzamento delle tutele, la lotta al precariato e un inasprimento delle norme contro le violazioni, agendo sia a livello nazionale che locale.

Alla famiglia di Rayan Lassoued e a tutti gli amici che oggi lo piangono vanno le nostre condoglianze e la nostra vicinanza”.

Così in una nota I coordinatori regionali del Movimento 5 Stelle Sen.Marco Croatti e Gabriele Lanzi e il Gruppo Territoriale M5S di Rimini.

 

Cronaca